Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Ex Collegio Aeronautico G.I.L. ' B. Mussolini' (1934 - 1941)

Ex collegio Aeronautico -veduta esterna
Originariamente destinato alla preparazione dei giovani desiderosi di abbracciare l'arte del volo e quella dell'ingegneria aeronautica.


L'edificio doveva essere composto, al tempo della sua ideazione nel 1934, da un collegio di preparazione propedeutica all'Accademia romana di educazione fisica e da un collegio convitto per 250-300 allievi, progettato dall'ing. Cesare Valle su precise direttive di S.E. Renato Ricci.
La grande statua di Icaro all'esterno, è opera dello scultore F. S. Palozzi.



Attualmente è sede di attività scolastiche e universitarie.



Indirizzo: Piazzale della Vittoria, 47121 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

Il complesso si trova all'inizio di Piazzale della Vittoria, nell'angolo tra Viale Roma e Viale della Libertà.


Informazioni

Due gruppi principali di attività erano distinte nettamente in due blocchi architettonici che contenevano 440 persone: il gruppo residenziale (i dormitori, i guardaroba, le aule di studio, e i servizi inerenti) che si snodava lungo viale Roma, e il gruppo didattico sportivo (le aule di insegnamento, i laboratori, la palestra, ecc.) collocato fra il Piazzale della Vittoria e il Viale XXVIII Ottobre, oggi Viale della Libertà.


Due erano pure gli ingressi, uno all'imbocco della via Roma e l'altro sulla piazza.
Il primo, con un propileo di pilastri in travertino di Rapolano, era l'ingresso di rappresentanza: si accedeva ad un atrio detto delle Costellazioni, tuttora esistente, dove il pavimento, in mosaico bianco e nero eseguito dalla scuola di Spilimbergo, rappresenta la carta celeste dell'emisfero meridionale, mentre nel soffitto è riprodotta a tempera quella dell'emisfero settentrionale.
Il secondo ingresso, invece, avviava direttamente al cortile italico, punto nodale di distribuzione dell'intero edificio, che portava al grande piazzale dei giochi, all'aula magna, alle sale di rappresentanza, alla grande palestra, a tutti i servizi didattici degli allievi.


Scarica la pubblicazione ' Impronte d'Arte - Città di Forlì '

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a