Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Porta Schiavonia

Porta SchiavoniaFu edificata alla fine del Seicento nel corpo della fatiscente Rocchetta di Schiavonia, sorta per il controllo dell'accesso da Faenza.













 

 


Indirizzo: Piazzale Porta Schiavonia, 47122 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

Si trova all'ingresso Nord della città. Da Piazza Saffi prendere Corso Garibaldi, la Porta e' situata al termine di questo.

Informazioni

La sostituzione degli steccati di legno con muri di mattoni iniziò nel 1438 e fu completata nel 1499. Tra il XVII e il XVIII secolo fu edificato nel corpo della fatiscente Rocchetta di Schiavonia un arco monumentale di impianto barocco, pensato non più come filtro ma come ingresso, porta aperta sui traffici e sul commercio.


E' l'unica porta sopravvissuta alla ristrutturazione urbanistica ottocentesca che prevedeva lo sventramento della cintura di contenimento delle mura e l'abbattimento delle porte (Porta San Pietro, Porta Cotogni e Porta Ravaldino).


Oggi, degli oltre cinquemila metri di perimetro murario, restano scarsissime tracce: due avanzi di torrioni della rocchetta di Schiavonia, in Piazzale Porta Schiavonia, e gli ultimi consistenti spezzoni della cinta murata lungo la via del Portonaccio.

 

Notizie aggiuntive

Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

 


Ultimo aggiornamento venerdì 19 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a