Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo Albertini

Adiacente al Palazzo del Podestà sorge Palazzo Albertini, elegante edificio quattrocentesco dai caratteri chiaramente veneziani che deve il nome alla famiglia che ne fu proprietaria nel XVII secolo.


Edificato tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, è costruito su un portico con arco a tutto sesto profilato da una ghiera in cotto. La facciata, in mattoni a vista, è suddivisa verticalmente da lesene di ordine corinzio. Le finestre, di inconfondibile gusto veneziano, sono disegnate da bifore in sasso d’Istria, mentre il piano nobile si conclude con una loggia di eleganti proporzioni, impreziosita da una transenna in cotto, ornata da intrecci di busti umani e animali.


La parte che si eleva sulle prime tre arcate di destra costituiva l'originario edificio rinascimentale; quella corrispondente agli ultimi due archi venne realizzata nel 1929.


 

Indirizzo: Piazza Aurelio Saffi, 50, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.21875 (2° Piano); +39.0543.712606 Servizio Pinacoteca e Musei

Orario apertura

Aperto in occasione di mostre ed eventi.

Come arrivare

Situato in pieno centro storico, il palazzo si affaccia sulla piazza principale della città, Piazza A. Saffi ed è facilmente raggiungibile sia in autobus (linea 1-6) sia in auto (parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze, in Piazza XX Settembre e Piazza del Carmine).



Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'



Ultimo aggiornamento mercoledì 1 luglio 2015

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a