Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Riserva Naturale orientata bosco di Scardavilla


 

Riserva di Scardavilla - Chiesa e fronde La Riserva regionale di Scardavilla è stata istituita nel 1991 e interessa un territorio di circa 30 ettari. Fu oggetto di studi botanici da parte del naturalista Pietro Zangheri; oggi questo impegno continua nell'obiettivo di monitorare l'evoluzione del paesaggio naturale e per approfondire le conoscenze sulla sua flora e la sua fauna.



L'educazione ambientale
In collaborazione con le scuole del territorio vengono attuati progetti didattici come laboratori di sperimentazione ed esplorazioni guidate.
Gli interventi vengono animati da personale qualificato tramite specifici corsi abilitanti, organizzati dal servizio parchi della Regione Emilia Romagna.


La salvaguardia naturalistica
Mediante interventi specifici e mirati si tenta di rimuovere gli ostacoli che compromettono l'affermazione della flora di pregio, di recuperare la funzionalità degli habitat compromessi e di potenziare la ricettività degli ambienti in cui si riproducono piante e animali rari e minacciati.



Indirizzo: Riserva Naturale Orientata Bosco di Scardavilla c/o Comune di Meldola, P.zza Orsini 29 - Meldola
Telefono: +39.0543.499405
Fax: +39.0543.490353

Sito WEB: http://www.collineforlivesi.it
Mail: scardavilla@comune.meldola.fo.it

Orario feriale e festivo di apertura

Visite solo su appuntamento con il Direttore della Riserva.


Periodi di apertura

La Riserva è gestita dal Museo Civico e Centro Visitatori "Mirco Bravaccini".
Per accedere alla Riserva occorre munirsi di apposita autorizzazione da ritirare presso la sede del Museo.


Tariffa d'ingresso

L'ingresso è gratuito.


Come arrivare

La riserva naturale è raggiungibile da Forlì e Forlimpopoli dirigendosi verso Meldola. Se si proviene da Forlimpopoli, poco prima dell'abitato, in località Para, occorre seguire le indicazioni per San Martino in Strada e poi per Rocca delle Caminate e Ravaldino in Monte. Dopo meno di 1 Km si prende sulla sinistra Via della Collina che raggiunge in breve Scardavilla di sopra. Da Meldola si può arrivare alla medesima località deviando lungo la SS. 310 del Bidente per via San Giovanni e proseguendo poi per Via Sbargoleto.





Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a