Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Museo Comunale Don Giovanni Verità

La casa dove abitò il sacerdote patriota divenne, dopo la grande mostra commemorativa di Silvestro Lega del 1926, sede del Museo Cittadino. L'edificio è stato mantenuto nella sua configurazione tradizionale di piccola casa borghese dell'ottocento con paramento murario di sasso a vista e la breve scaletta esterna la cui ringhiera è una fedele copia di quella originale.


Il museo nacque essenzialmente come raccolta di cimeli e testimonianze risorgimentali, ma contiene anche una sezione archeologica, una raccolta di opere di Silvestro Lega, una sezione dedicata alla guerra e alla Resistenza, una sala dedicata al soprano Pia Tassinari e un'altra che accoglie opere e oggetti provenienti dal convento dei cappuccini.



Il Museo Don Giovanni Verità, dopo un lungo periodo di chiusura per lavori, ha riaperto nel settembre 2017 completamente rinnovato.
L'intervento complessivo ha previsto, attraverso una sequenza ordinata di fasi operative i cui lavori sono durati oltre un anno, il restauro dei materiali della sezione garibaldina del museo (ampia documentazione cartacea relativa al carteggio fra Garibaldi e il sacerdote, i tessuti che comprendono capi di abbigliamento dei protagonisti e bandiere storiche, i cimeli, le armi e gli arredi), il risanamento strutturale degli ambienti e il riallestimento museale che ha visto la rimozione di oggetti non pertinenti (reliquiari e quadri) per dare maggior spazio al percorso risorgimentale e agli apparati tecnologici. Infine è stato considerato nel progetto anche il recupero dell'area esterna, l'ampio giardino privato nel retro del palazzo, per poterla destinare nel periodo estivo ad iniziative di partecipazione pubblica, come parte dell'azione di valorizzazione di quel luogo e dell'avvio di un nuovo rapporto fra il Museo e la collettività.


 

Indirizzo: Via Garibaldi, 30, 47015 Modigliana (FC), Italia
Telefono: +39.0546.942279
Fax: +39.0546.949514
Sito WEB: museocivico.modiglianaturismo.it
Mail: turismo@comune.forli.fc.it

Tariffa d'ingresso

Biglietto intero: 3 €

Biglietto cumulativo (Pinacoteca e Museo): 5 €


 

Orario apertura

Chiuso fino a Pasqua 2019

per prenotazioni visite guidate e aperture straordinarie contattare:
Sig.Claudio Guidi - 3498170023


Come arrivare

Situato nel centro storico del paese, a pochi passi da Piazza Don Minzoni.

 

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 aprile 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a