Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

San Benedetto in Alpe

Ai piedi del Passo del Muraglione sorge San Benedetto la cui storia è legata all'Abbazia Benedettina, una delle più antiche dell'Appennino. Si ha notizia di un nucleo di eremiti già dal X secolo e qui, circa un secolo dopo, si fermò San Romualdo prima di fondare Camaldoli.
In questi luoghi sostò anche Dante nel periodo del suo esilio tanto che li raccontò poeticamente nella Divina Commedia (Inferno, Canto XVI).


La decadenza dell'Abbazia iniziò sul finire del XIV secolo, quando passò sotto l'amministrazione della Basilica di San Lorenzo di Firenze.
Oggi nei suggestivi locali dell'antico Molino (qui sorgevano i molini dell'antica abbazia) è posto il centro visita del Parco delle Foreste Casentinesi.

Intorno all'abbazia, all’incrocio dei torrenti Acquacheta e Rio Destro, sorse il nucleo di Biforco e più in basso, dove si trovavano i mulini del monastero, quello di Mulino.


Nel mediovevo era feudo dei Conti Guidi di Modigliana, mentre nel 1440, come libero Comune, passa sotto il dominio di Firenze.
Dal secolo XIV iniziò la decadenza dell’abbazia fino a che nel 1723 fu demolita l’antica chiesa per costruirne una nuova con un’unica navata.
Dell’abbazia sono ancora visibili parte della cripta, i resti del chiostro con il pozzo un tempo al centro, il portale del chiostro, la torretta di difesa e le celle dei monaci.


Da non perdere, una gita all’Acquacheta, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, attraverso il sentiero lungo il fiume che porta in cima alla cascata cantata da Dante.




Altitudine: 554 mslm
Abitanti: 320 abitanti


Come arrivare

Dal casello autostradale di Forlì km 50, dalla stazione ferroviaria di Forli km 48, dall aeroporto di Forli km 48. A 11km da Portico e a 7 km da Bocconi.


Per informazioni turistiche

Indirizzo:
Comune di Portico e San Benedetto
tel: +39.0543.967047
Fax: +39.0543.967243

Mail: s.verdi@comune.portico-e-san-enedetto.fc.itcv.sanbenedetto@parcoforestecasentinesi.it

Sito WEB: http://www.comune.portico-e-san-benedetto.fc.it/

Notizie aggiuntive

Dalla sede del centro visite del Parco delle Foreste Casentinesi partono numerosi percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo.


Ultimo aggiornamento mercoledì 14 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a