Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Premilcuore

Veduta di PremilcuorePremilcuore sorge sulla riva destra del fiume Rabbi, tra i due contrafforti dell'Alpe di San Benedetto e del Monte Falterona.


Piccolo paese di montagna, fu dal 1100 feudo dei Conti Guidi che legarono i cittadini alle proprie sorti fino all'avvento della Repubblica Fiorentina. Oggi Premilcuore è cittadina operosa, meta di turisti che amano la natura e la quiete degli antichi boschi.



Il borgo murato, al quale si accedeva solo dalle due porte (Porta di Sotto a Nord, demolita in passato, e Porta Fiorentina a Sud, tuttora esistente ma ritoccata), conserva quasi intatto il nucleo medievale, dominato dai resti dell'antica Rocca.
 
E' una delle porte d'accesso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, punto di partenza ideale per escursioni a piedi e a cavallo.



Da vedere: la Rocca, il pregevole Palazzo Briccolani,l'elegante Palazzo Giannelli, l’Oratorio di San Lorenzo, l’Oratorio del Mogio, la Pieve di San Martino. Premilcuore ospita anche il Museo della Fauna del Crinale Romagnolo.

Altitudine: 450 mslm
Abitanti: 885 abitanti

Come arrivare

A circa 41 km da Forlì lungo la strada provinciale n.3 del Rabbi.

Per informazioni

Indirizzo: UIT Premilcuore, Via Roma, 34, Premilcuore (FC)
telefono: +39.353.4087344
Fax: +39.0543.956557
Mail:cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it
Sito WEB: http://www.turismopremilcuore.it

Ultimo aggiornamento venerdì 11 novembre 2022

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a