Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Terracotta invetriata - Bottega di Giovanni della Robbia

L'opera, databile al 1520-1530 e attribuita alla bottega di Giovanni della Robbia, è conservata nella chiesa di S. Pietro a Corniolo.

Testo analitico

La terracotta invetriata rappresenta una delle opere più significative della bottega di Giovanni della Robbia presenti nel territorio della Romagna Toscana. Raffigura la Madonna Assunta in cielo fra schiere di Angeli e nella parte bassa dell'opera S. Sebastiano, S. Romualdo dalla tipica tonaca bianca dei camaldolesi e, infine, S. Antonio Abate. La zona figurata è interamente incorniciata dai caratteristici festoni con frutti e fiori colorati.


Come arrivare

Corniolo si trova a 56 Km da Forlì percorrendo la Strada Provinciale n. 4 del Bidente (direzione Meldola-S. Sofia-Corniolo-Campigna).




 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a