Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo Giorgi

Interessante palazzo nobiliare, che si affaccia su piazza Matteotti, la piazza centrale di S. Sofia.
Costruito presumibilmente verso la fine del Seicento dalla famiglia Mortani, è il più interessante fra i palazzi nobiliari santasofiesi.


La facciata tardo barocca è caratterizzata dalla presenza di finestre con elementi decorativi differenti per ogni piano: al piano terra finestre con frontespizio rettilineo classicheggiante, al primo piano finestre di tipo barocco con cornice, frontespizio curvilineo e chiave di volta sorretta da volute sa cui si diramano due festoni filiformi, e all'ultimo, finestre con frontespizio costituito da un tratto centrale convesso e due volute laterali staccate, a coronamento degli stipiti dell'ultimo piano.


Sopra il portale d'ingesso vi è un balcone con balaustra in arenaria, sorretto da mensole. La stessa decorazione delle finestre, differenti per piano, si ripete nei rimanenti tre lati. Il lato posteriore, che prospetta sul Parco Giorgi (oggi della Resistenza), è impreziosito da una serliana d'ingresso. In asse di quest'ultima è sistemata una scala a due rampe simmetriche a forma di tenaglia che permetteva l'ingresso dalla strada, superando un dislivello di circa due metri. Tipologicamente l'edificio esprime la sua eleganza nella semplicità dello schema con ambienti tutti simmetrici sistemati su tre piani.

Il collegamento verticale dei piani avviene solo tramite un'unica scala principale composta da quattro rampe e pianerottoli di sosta, coperti rispettivamente da volte a botte e volte emisferiche.
L'interno presenta ambienti affrescati che hanno subito rifacimenti nella seconda metà del secolo XIX, con l'inserimento di nicchie angolari in finto marmo, ballatoio in ferro lavorato, imbiancatura degli ambienti al piano terra, sotto la quale, durante i recenti lavori di restauro, sono state rinvenute decorazioni ottocentesche.

Oggi il palazzo ospita al suo interno una banca.


Indirizzo: P.zza Matteotti, 47018 Santa Sofia (FC), Italia
Telefono: +39.0543.975428

Come arrivare

S. Sofia si trova a 44 Km. da Forlì, percorrendo la Strada Provinciale n. 4 del Bidente.



Ultimo aggiornamento lunedì 22 agosto 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a