Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Campigna

La piccola località di Campigna, al centro del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è meta di un vivace turismo sia estivo che invernale.
Campigna offre al visitatore spazi immersi nella natura e sentieri di varie difficoltà, dai percorsi per escursionisti esperti, ai sentieri più semplici. Il Parco Nazionale ha creato proprio a Campigna il sentiero natura sull'Abetina e il 'Sentiero per tutti...i sensi', adatto anche alle persone con disabilità.


Indirizzo: Centro Visita Parco Nazionale Foreste Casentinesi - Via Nefetti, 3 - S. Sofia, Pro Loco Corniolo Campigna, Via della Madonna, 14 Loc. Corniolo 
Telefono: +39.0543.971297 -  Pro loco Corniolo +39.0543.980304
Fax: +39.0543.973034

Mail: cv.santasofia@parcoforestecasentinesi.it

WEB: www.parcoforestecasentinesi.it

Altitudine: 1.050 mslm


Testo analitico

L'antica foresta di Campigna dà anch'essa il suo nome al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, rispettando giustamente l'unità e la continuità sia paesistica che storica di queste mirabili e secolari foreste 'coltivate' a cui i Monaci di Camaldoli, l'Opera del Duomo di Firenze, il Granducato di Toscana (che li possedettero fino all'unità nazionale) riservarono cure particolari. La Foresta di Campigna fu detta anche 'Selva dell'Opera' e proprio in Campigna già nel XVI secolo l'Opera del Duomo di Firenze edificò una casa di sorveglianza che poi divenne villa di caccia dei Lorena (oggi è un albergo). Anche i Lorena ebbero buona cura della foresta e del suo razionale utilizzo: la passeggiata del Granduca, percorso tuttora esistente, è una sorta di prima espressione della vocazione turistica della zona. Oggi, infatti, il centro di Campigna è noto per la sua ospitale accoglienza turistica ed è meta di un vivace turismo, sia estivo che invernale per i suoi attrezzati campi da sci (discesa e fondo).


Come arrivare

Campigna dista da Santa Sofia km 24 percorrendo la Stada Provinciale n. 4 del Bidente.


Notizie aggiuntive

Alla fine di Agosto viene organizzata dalla Pro loco Corniolo - Campigna la manifestazione 'Dal bosco al desco', giornata dedicata ad artigiani e mercatini di prodotti tipici.


Ultimo aggiornamento domenica 29 gennaio 2023

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a