Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
   notizie

Wiki Loves Monuments - Fotografare Forlì e il suo comprensorio

Anche per il 2017, sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. Esso è una parte importante della conoscenza che Wikipedia raccoglie e diffonde, per tale motivo il Comune di Forlì ha accettato di aderire progetto, rilasciando l'autorizzazione per fotografare alcuni monumenti della città. Tutti possono contribuire con le loro immagini, così come scrivere articoli. Appassionati locali possono (ri)scoprire il significato culturale, storico, e scientifico delle proprie zone.

Partecipare al concorso è molto semplice: Info e regolamento
Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita Lista monumenti creata da Wikimedia Italia.
Il concorso si svolgerà dall’ 1 al 30 settembre 2017, ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento.

Per l'edizione 2017 il Comune ha aderito a questo progetto autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di proprietà e organizzando una passeggiata fotografica, venerdì 29 settembre.

Data: 29/09/2017 - Ora 17.00 - 18.00
Partecipanti: min 8 max 40
Prezzo: gratuito
Itinerario: settori interi del Cimitero Monumentale, via Ravegnana, 235
L'itinerario riguarda la scultrice/pittrice Carmen Silvestroni, figura emblematica dell'arte forlivese del dopoguerra.
Per oltre trent’anni opera nel suo studio di via Pellegrino Laziosi a Forlì, ma l’interesse per le diversità culturali, manifestata già durante gli studi accademici, porta l’artista a frequenti viaggi, specialmente nei paesi dell’est europeo, nordafricani, mediorientali, asiatici e, nell’ultimo periodo, nell’America latina. Il primo riconoscimento pubblico risale al 1965, quando Carmen viene premiata al I Concorso Nazionale di Ceramica e scultura, organizzato dall’E.N.A.I.P. “S. Zavatta” di Rimini. Alla mostra personale d’esordio nel novembre 1966, la giovane artista è presentata dal noto scultore e suo maestro d’accademia Umberto Mastroianni. Dagli anni ’70 in avanti Carmen esegue numerose opere di carattere monumentale e di soggetto religioso. Non a caso nel Cimitero monumentale si trovano alcune sepolture sormontate da opere scultoree di Carmen Silvestroni.
E' necessario rispettare comunque la privacy delle famiglie titolari dei monumenti, evitando la riproduzione di nomi ed epigrafi.
Inoltre i partecipanti, in maniera autonoma, potranno continuare ad esplorare il percorso dedicato a Carmen Silvestroni visitando Palazzo Romagnoli, che fino a dicembre ospita un'esposizione temporanea di sue opere di norma non visibili, e passeggiando per il Parco Urbano, in cui è collocata stabilmente la più conosciuta delle sue sculture, dal titolo "La scacchiera"; l'opera, di forte impatto, è particolarmente adatta a riprese fotografiche in quanto posizionata su più livelli sul piano di un prato.

Per prenotazioni Passeggiata Fotografica

Per partecipare al concorso Wiki Loves Monuments e per prenotarsi alla Passeggiata Fotografica è necessario creare un account Wikipedia. Per informazioni e supporto nelle procedure di iscrizione è possibile contattare l'Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica, in Piazzetta della Misura, 5, tel. 0543 712435 (dal lunedì al sabato 8.30-13.00/16.00-19.00, mercoledì 8.30-13.00, domenica 9.30-12.30).

Ulteriori dettagli: wikilovesmonuments.wikimedia.it



Wiki Loves Monuments - Fotografare Forlì e il suo comprensorio







Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a