Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
   notizie

Trekking Urbano 2017 - Misteri e Leggende sotto lo sguardo della Contessa

Anche quest'anno Forlì aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma per sabato 28 ottobre, con il percorso Misteri e Leggende sotto lo sguardo della Contessa.
Il percorso intende proporre una visione della città all’epoca di Caterina Sforza, dando la dimensione della società forlivese di fine ‘400 attraverso quei fatti che le cronache coeve e la tradizione successiva hanno registrato come eccezionali o misteriosi e che, messi in relazione con la vita quotidiana dell’epoca, conferiscono tridimensionalità alla percezione della storia e del luogo.
Il percorso prende le mosse dal Palazzo Comunale e descrive un ampio tratto nella Forlì occidentale lungo il quale vengono illustrati episodi occorsi durante la prima fase della signoria di Caterina, fino all’uccisione del marito Gerolamo Riario. E' logico quindi che questo primo tratto si concluda dove è iniziato, cioè la Piazza Grande. Il secondo tratto è tutto incentrato sulla Rocca di Ravaldino, dove Caterina visse dopo tale evento. La si raggiunge passando dai luoghi della sua vendetta e dalla direttrice dell’attuale Corso Diaz, dove aveva bottega il suo speziale e dove sorgevano le case che lei stessa bombardò quando la città si arrese al Valentino. Un ampio giro intorno al perimetro esterno della Rocca permette di snocciolare fatti, fattacci e fatterelli n parte documentati, in parte frutto dell’ondata leggendaria successiva alla sua morte.

Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Lunghezza: circa 4.5 Km Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza Saffi, 8, portico antistante l'ingresso del Comune
Orario di partenza delle visite guidate: ore 14.00, ore 14.45 e ore 15.30
Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria
Ritrovo 15 minuti prima dell’ora di inizio
presso il punto di partenza

Da lunedì 2 ottobre e fino a venerdì 27 ottobre, alle ore 11.00, sarà possibile effettuare le prenotazioni, presso i seguenti Uffici:

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543 712444
mail: urp@comune.forli.fc.it

IAT - Ufficio di Accoglienza Turistica del Comune di Forlì
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543 712435 - 0543 712644
mail: iat@comune.forli.fc.it

Al momento della prenotazione è necessario indicare nome e cognome dei partecipanti e lasciare recapiti telefonici ed email per essere eventualmente contattati anche in caso di rinvii o cancellazione dell'iniziativa.


Depliant Forlì 2017



Trekking Urbano 2017 - Misteri e Leggende sotto lo sguardo della Contessa







Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a