Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
   notizie

Notte Verde e Settimana del Buon Vivere 2018

Dal 21 al 30 settembre torna l'appuntamento con il Buon Vivere in Romagna, che anche quest'anno racchiude la Notte Verde e la Settimana del Buon Vivere.

Come ogni anno, agli eventi principali che si svolgono prevalentemente all’interno del Complesso dei Musei di San Domenico, il programma è arricchito da più di 100 eventi e attività proposti e gestiti da circa 250 realtà del territorio tra associazioni, imprese e cittadini, con l’auspicio di avvicinarsi all’affluenza record della scorsa edizione che si è attestata sulle 110.000 presenze.

Sabato 22 settembre, un intero pomeriggio per famiglie e bambini, con attività, laboratori, performance artistiche, concerti, mostre, workshop, itinerari guidati e iniziative di ogni tipo, in sintonia con le finalità dell’evento: TERRA è il tema centrale della Notte Verde dei Bambini 2018. Attività originali e curiose, spettacoli, esperienze di riciclo, riuso e tutela dell’ambiente, regaleranno a tutti un tempo prezioso per stare insieme, condividere e continuare a stupirsi. Fare un buon uso del mondo e tutelare l’ambiente parte da piccoli gesti quotidiani: in Piazza Saffi, dalle 15.30 alle 20.00, per riempirci gli occhi, il cuore, le mani e la testa di idee… audaci e visionarie!

Sono numerosi inoltre gli ospiti che si alterneranno sul palco dell’Auditorium della Chiesa di San Giacomo.

Il regista Pupi Avati avrà il compito di inaugurare ufficialmente domenica 23, dopo gli appuntamenti in anteprima dedicati alla grande mostra fotografica con Ferdinando Scianna. Il giorno seguente, lunedì 24, il pianista siriano Aeham Ahmad, il giornalista Gabriele Del Grande e l’attore e autore teatrale Davide Enia guideranno il pubblico su uno dei temi più sentiti di questo periodo, luoghi e confini. Ma non saranno gli unici protagonisti del lunedì, che vede la partecipazione di Patrizio Roversi e dell’attore comico Leonardo Manera.

Mercoledì 26 sarà il giorno delle riflessioni sugli scenari economici, con l’economista Lucrezia Reichlin e lo storico Marc Lazar moderati da Claudio Cerasa e dell’attesissimo Pippo Baudo in una serata su “luoghi e costumi” con il maestro Peppe Vessicchio e le sollecitazioni di Ernesto Assante. Ci sarà spazio anche per un punto di vista inedito, quello dallo spazio, grazie alla partecipazione dell’astronauta Maurizio Cheli. L’avvocatessa Lucia Annibali, la conduttrice radiofonica Rosaria Renna, la pallavolista paraolimpionica Roberta Pedrelli e il giornalista Alessandro Milan saranno i protagonisti de “Il punto di vista della virgola” di giovedì 27 e, lo stesso giorno, il giornalista Massimo Bernardini dialogherà con Giorgio Vittadini sull’importanza dell’educazione quale luogo per ricostruire la società a partire da sé stessi.

La programmazione di venerdì 28 vede protagonisti la scrittrice Michela Murgia, il giornalista Aldo Cazzullo, la formazione Wu Ming Contingent e lo scienziato Vincenzo Balzani.

Sabato 29, chiusura della manifestazione con la partecipazione di Paola Minaccioni e Martina Colombari impegnate nel progetto “Every child is mychild” e grande festa presso la Cittadella del Buon Vivere con i sound designer di Radio Montecarlo che animeranno la seconda serata con BV Nights, un dj set con il quale ci si darà appuntamento alla decima edizione.

Nella mattinata, Luca Pagliari accompagnerà i ragazzi delle scuole alla scoperta di luoghi incredibili in un viaggio in motocicletta, il giornalista sportivo Alessandro Alciato sarà impegnato nel racconto della potenza dello sport e Maria Amelia Monti racconterà il complesso mondo dell’adozione.

Info sull'iniziativa:
www.settimanadelbuonvivere.it

Programma completo



Notte Verde e Settimana del Buon Vivere 2018







Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a