Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Eventi > Manifestazioni e Iniziative > Sagre e feste
 | 

Segavecchia 2018



Segavecchia

Festa popolare di metà Quaresima
Centro Storico
- Forlimpopoli



Periodo di svolgimento

Da domenica 11 a domenica 18 marzo 2018


Orario:

Durante la giornata




Da domenica 11 a domenica 18 marzo 2018, non perdete la Segavecchia, antica festa popolare di Forlimpopoli, il cui nome deriva dal taglio della Vecchia, un grande fantoccio di cartapesta, pieno di dolciumi e giocattoli che vengono regalati ai bambini.


Programma

 

Come ogni anno a metà Quaresima arriva la Segavecchia. Da domenica 11 a domenica 18  marzo 2018, a Forlimpopoli si svolge la classica manifestazione che ogni anno attira migliaia di persone nella pittoresca cittadina romagnola, situata tra Forlì e Cesena, ai piedi della splendida collina di Bertinoro.

 

IL  nome deriva dal taglio della Vecchia, un grande fantoccio di cartapesta raffigurante una donna pieno di dolciumi e giocattoli che vengono distribuiti ai bambini. Secondo la tradizione l’origine di questa festa risalirebbe al Medioevo quando una vecchia di dubbi costumi, colpevole di aver mangiato carne, contravvenendo al digiuno quaresimale, fu condannata ad essere segata viva.


In realtà la Segavecchia ha origini molto più lontane nel tempo e deriva da antichissimi riti mediterranei legati alla celebrazione del ciclo naturale vita-morte-vita e alle feste del mondo rurale: la vecchia segata rappresenterebbe la fine dell’inverno e il ritorno della primavera carica di frutti e doni per gli uomini.



La  giornata di festa è prevista domenica 18, nella quale rimarrà protagonista la vecchia e al seguito avrà  sfilata di bambini in maschera. In serata spettacolo pirotecnico, estrazione  della tombola.

Sarà  regolarmente  attivo il luna park da sabato 10 al 18 marzo con le consuete modalità.

Il programma dettagliato è disponibile all'interno del sito della manifestazione.

 



Sito dell'evento

http://www.segavecchia.it


Tariffe

offerta libera


Come arrivare

La Festa occupa tutto il centro storico di Forlimpopoli. Si può quindi parcheggiare nei parcheggi situati attorno al centro e poi proseguire a piedi.


Per informazioni

Ufficio Turistico del Comune di Forlimpopoli

Ente Folcloristico e Culturale Forlimpopolese


e-mail. segavecchia@segavecchia.it
Tel. Ufficio Turistico +39.0543.749250
Fax +39.0543.749214 (Comune)

Organizzazione

Ente Folcloristico e Culturale Forlimpopolese



Ultimo aggiornamento giovedì 22 marzo 2018


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a