Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Eventi > Manifestazioni e Iniziative > Sagre e feste
 | 

Modigliana, Stella dell’Appennino



logo locandina evento


Mercato Coperto
- Modigliana



Periodo di svolgimento

dall' 8 al 10 settembre 2018


Orario:

vedi programma



I grandi produttori di vini di Modigliana hanno deciso di presentare le loro eccellenze ogni anno la seconda domenica di settembre in una due giorni dedicata ai giornalisti italiani e stranieri e ai ristoratori. Dall'8 settembre, con un'anteprima, al 10 settembre, una bellissima occasione per assaggiare i vini e per conoscere il territorio e le sue particolarità geologiche, quei suoli poveri, e unici!


Programma

Sabato 8 settembre 2018 Anteprima

Ore 16.00

ritrovo a Modigliana presso Il Borghetto di Brola e presentazione del territorio a cura di Giorgio Melandri, wine writer e degustatore. A seguire visita guidata al territorio con il Dott. Alessandro Liverani, forestale ed esperto di Modigliana e Francesco Bordini, agronomo e wine maker. In collaborazione con Accademia degli Incamminati. Evento gratuito e aperto a tutti.

 

Ore 20.00

“Purissimo Appennino!“ Cena presso il Mercato Coperto a cura di Gianni D’Amato*. Tutto il menù sarà realizzato con prodotti del territorio (carni, formaggi, selvaggina, funghi, erbe spontanee, grani antichi, marroni). La cena sarà accompagnata dai vini delle cantine aderenti al gruppo Stella dell’Appennino. Introdurrà la cena il giornalista Mario Russomanno. Costo della cena 50 euro a persona. Da prenotare allo 328.9733086 o via email scrivendo a stelladellappennino@gmail.com

* Gianni D’Amato, già due stelle Michelin a Reggiolo con il Rigoletto (poi chiuso a causa dei danni del terremoto del 2012) e oggi stella della ristorazione di Reggio Emilia con il caffè Arti e Mestieri. Uno dei migliori cuochi italiani, oggi in cucina con il figlio Federico.

 

Domenica 9 settembre 2018

Ore 10.00

Sala Bernabei “Monaci e viticoltura nelle campagne italiane del Medioevo.”. Conferenza di Francesco Salvestrini, Professore associato di Storia Medievale presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Firenze. Introduce un saluto del sindaco di Modigliana Valerio Roccalbegni. Ingresso libero.

 

Ore 11.00

Mercato Coperto: “La geografia del sangiovese.”. Degustazione-indagine sul rapporto tra suoli e clima e le diverse espressioni del sangiovese. Saranno coinvolti e presenti: Amiata (Castello di Potentino, Seggiano; Casavyc, Scansano; Basile, Cinigiano Montecucco; Peteglia Montenero d’Orcia), Chianti Classico (Poggerino, Radda in Chianti; Bibbiano, Castellina in Chianti; Fèlsina, Castelnuovo Berardenga), Montalcino (Le Potazzine; Le Chiuse; Castiglion del Bosco), Romagna (Luva, Modigliana; Paolo Francesconi, Faenza; Villa Liverzano, Brisighella). Conducono la degustazione i giornalisti Lorenzo Frassoldati (QN, Il resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e Gianni Fabrizio (curatore Vini d’Italia Gambero Rosso Editore). Costo della degustazione 20 euro a persona. Da prenotare allo 328.9733086 o via email scrivendo a stelladellappennino@gmail.com

 

Dalle ore 14,30 alle 19

Apertura dei banchi di assaggio dei produttori di Modigliana e presentazione dei vini Romagna Sangiovese Modigliana 2017 e Romagna Sangiovese Modigliana Riserva 2015. Accesso ai banchi a 5€, compreso il calice da degustazione

 

Ore 16.00

Visita guidata al territorio con il Dott. Alessandro Liverani, forestale ed esperto di Modigliana e Francesco Bordini, agronomo e wine maker.

 

Lunedì 10 settembre 2018

Dalle ore 10,30 alle 18

Apertura dei banchi di assaggio dei produttori di Modigliana e presentazione dei vini Romagna Sangiovese Modigliana 2017 e Romagna Sangiovese Modigliana Riserva 2015. Giornata dedicata a ristoratori e operatori. Ingresso libero.

 

Ore 13.00

Pranzo (su invito).

 

Ore 16.00

Visita guidata al territorio con il Dott. Alessandro Liverani, forestale ed esperto di Modigliana e Francesco Bordini, agronomo e wine maker.

 

Sono in vendita le bottiglie delle seguenti cantine di Modigliana:

AGRINTESA
BALÍA DI ZOLA
CANOVA SAN MARTINO IN MONTE
CASETTA DEI FRATI
CASTELLUCCIO
IL PRATELLO
IL TEATRO
LA PISTONA
LU.VA
MUTILIANA
TORRE SAN MARTINO
VILLA PAPIANO



Tariffe

degustazioni e cena a pagamento dove indicato
Ingresso: gratuito


Per informazioni

 

Proloco Modigliana
Piazza Don Minzoni, 3 - 47015 Modigliana (FC)
338 2827099




Ultimo aggiornamento lunedì 6 agosto 2018


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a