Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Scopri il territorio > Itinerari e Visite > Trekking, escursionismo, sci alpinismo
 | 

Ciaspolata della Madonna del Fuoco



Ciaspolata


Località Fangacci - Santa Sofia
- Santa Sofia



Periodo di svolgimento

4 febbraio 2021


Orario:

ore 16.00




Giovedì 4 febbraio, in occasione delle celebrazioni della Madonna del Fuoco, ritorna l'appuntamento con le ciaspolate speciali a cura di Romagna Trekking. Al termine possibilità di cena a prezzo convenzionato.


Programma

Il 4 febbraio, si sa, è la festa della Patrona della città di Forlì. Ed in questo giorno di festa i forlivesi ne approfittano per una gita fuori porta. Allora perchè non farla con le ciaspole ai piedi, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi?


Ciaspoleremo su neve fresca, percorrendo facili sentieri, saliremo dolcemente su pendii, fino a giungere al crinale che divide Romagna e Toscana, guardando la linea di costa romagnola ad est (… e con un po’ di fortuna anche il mare) e la vallata casentinese ad ovest. Guadagneremo senza difficoltà i punti panoramici più interessanti del Parco Nazionale: dal belvedere sul Pian delle Fontanelle al Poggio Sodo De’ Conti. Oppure potremo fare un bel fuori sentiero in mezzo ai faggi, fino a giungere ai Prati della Burraia o ancora… non so… vedremo lì per lì, in base a quanta neve ci sarà e alle previsioni meteo.


Durante il percorso vedremo la vegetazione tipica di questa porzione di Parco Nazionale (e come/perchè muta la sua forma nel giro di poche centinaia di metri di dislivello) e scopriremo, seguendo le tracce lasciate sulla neve dagli animali selvatici, qual è la fauna che popola queste foreste nel periodo invernale.Insomma… non solo una ciaspolata ma un’immersione totale nella Natura.



Sito dell'evento

http://www.romagnatrekking.it


Tariffe

Ingresso: a pagamento
Intera: 20.00€


Per informazioni
Romagna Trekking
e-mail. info@romagnatrekking.it
Tel. +39.347.0950740 (Riccardo Raggi)



Ultimo aggiornamento mercoledì 23 dicembre 2020


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a