Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Torre di Castelnuovo

torre castelnuovoSuggestivi resti dell'antica fortezza


Indirizzo: 47014 Meldola (FC), Italia
Telefono: +39.0543.499411

Testo analitico

Dell’importante castello menzionato fin dal X secolo, che appartenne ai Calboli e conosciuto con il nome di Castrum Novi, collocato sul crinale che termina nella confluenza tra Bidente e Voltre, sopravvivono oggi solo i suggestivi resti dell’antica fortificazione che comprendono il castello, il campanile dell’antica pieve risalente al '400 e, accanto, un piccolo cimitero. Castelnuovo nel Medioevo costituì anche un faro di protezione della celebre Via Romipeta per i pellegrini che da nord sceglievano di recarsi a Roma facendo il percorso della valle del Bidente.


Orario di apertura

Visitabile esternamente in quanto ridotta a rudere.


Come arrivare

Da Meldola percorrere la SS 310 in direzione Santa Sofia - all'altezza di San Colombano prendere deviazione sulla sinistra. Seguire la strada fino ad una cava di ghiaia. Qui prendere a destra attraversando un piccolo ponte sul Bidente, e proseguire per stretta strada sterrata che risale il monte con pendenze notevoli.
Pochi metri prima di giungere all'agriturismo Vigne, prendere asfaltata sulla sinistra e seguirla fino ad una curva sinistrosa (sulla destra azienda agricola e fienili). Qui lasciare il mezzo e proseguire a piedi su carraia sbarrata, in circa 150 metri giungiamo ai ruderi del borgo di Castelnuovo, sopra questi, sul poggio, rinveniamo i resti dell'antica fortificazione.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a