Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Parco di Sculture all'aperto

Si tratta di un singolare museo a cielo aperto con installazioni di artisti contemporanei di fama internazionale. Il Parco è nato nel 1993 ed intemamente unito alla Galleria d'arte contemporanea 'Vero Stoppioni' di S. Sofia.
Le installazioni sono collocate in vari punti del paese e del suo territorio e rappresentano un singolare connubio fra arte contemporanea e natura.

 

 


Indirizzo: Parco della Resistenza e Piazza Matteotti a S. Sofia (alveo del fiume Bidente); Bellavista; Capaccio
Telefono: Comune di S. Sofia - Ufficio cultura +39.0543.974551
Fax: +39.0543.970345
WEB: http://www.comune.santa-sofia.fo.it





Tariffa d'ingresso: Gratuita

 

Come arrivare

Santa Sofia dista da Forlì 40 Km, percorrendo la Strada Provinciale n. 4 del Didente (direzione Meldola-S. Sofia-Passo della Calla). Alcune sculture sono collocate nel centro del paese (piazza Matteotti e Parco della Resistenza) altre in località Bellavista e Capaccio, raggiungibili proseguendo lungo la Strada provinciale in direzione Campigna, a pochi Km da S. Sofia.

 

Testo analitico

Le installazioni che costituiscono il parco di sculture sono: nel Parco della Resistenza a S. Sofia, 'Santa Sofia 93' di Mauro Staccioli e 'Sotto l'albero di ginkgo' del giapponese Nagasawa; nell'alveo del Bidente 'L'esilio di Ulisse' di Anne e Patrick Poirier; in località Bellavista 'Costruttivo 96' di Nicola Carrino, 'Le vie del Cielo' di Eliseo Mattiacci e 'Casa' di Luigi Mainolfi; per finire con la 'Stele ai caduti dell'invaso di Ridracoli' di Capaccio (fontana di Capaccio), realizzata da Francesco Somaini e dedicata ai caduti per la costruzione della diga di Ridracoli.

 

 



Ultimo aggiornamento mercoledì 28 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a