Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Da San Benedetto in Alpe a Bocconi in canoa

Lungo il Montone si scende in canoa scovando con lo sguardo angoli mai visti di fiume con una nuova prospettiva da esploratori. Questo tipo di itinerario richiede esperienza ed è sconsigliato ai principianti.

Notizie aggiuntive

Info:
Comune di Portico e San Benedetto: +39.0543.967047
Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e
Campigna: +39.0543.965286 (apertura stagionale)
Pro Loco Portico: +39.0543.967053
Pro Loco San Benedetto: +39.0543.965314
Pro Loco Bocconi: +39.0543.967475

Itinerario

Da San Benedetto - Bocconi - Portico di Romagna

Itinerari dettaglio

Imbarco a S. Benedetto in Alpe sotto il ponte in corrispondenza dei giardini pubblici. Dopo il primo salto e un tratto molto ripido il fiume traccia una 'esse' passando due volte sotto il ponte; dopo la seconda curva a sinistra passare a destra dei massi o trasbordare. Da qui si giunge al salto della Bazzetta (1,5 m) e quindi a un laghetto dopodiché il torrente si restringe. Dopo una curva a destra si arriva alttraverso il passaggio a sinistra alle Porte del Diavolo. Un km dopo lo sbarramento artificiale, si trova il salto a ferro di cavallo da fare a destra. Procedere in previsione di un trasbordo a destra. Seguono una serie di salti prima dei Gorgòni. Subito dopo in condizioni di acqua normali ci si imbarca a sinistra verso destra; con molta acqua si salta sulla destra; con portate d'acqua eccezionali si trasborda. Dopo questo passaggio l'acqua forma un laghetto delimitato a valle da una strettoia con salto. Le difficoltà si attenuano fino a uno sbarramento di pali ove é necessario il trasbordo. In vista del ponte di Bocconi, a circa 50 metri, c'é uno sbarramento artificiale. Subito dopo si trova il salto della Brusìa (12 metri) da fare dopo aver visionato e individuato la traiettoria giusta (centro destra). Sbarco a destra in corrispondenza del vecchio mulino e del sentiero che conduce a Bocconi
Si può poi proseguire lungo il Montone, per 7 km raggiungendo Portico di Romagna. Il periodo migliore è in primavera, autunno o estate, se piovosa.

Modalità di svolgimento

Per il tratto San Benedetto - Bocconi
difficoltà: III - V grado (V in acque abbondanti)
Tempo di percorrenza e lunghezza: 4 h - 9 km

Per il tratto Bocconi - Portico di Romagna
tempo di percorrenza e lunghezza: 3 h - 7 km

Ultimo aggiornamento mercoledì 14 aprile 2021

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a