Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Lungo il fiume Rabbi

Il fiume Rabbi, che nasce dal Monte Falco e lambisce Castel dell'Alpe, tocca, nel suo alto percorso, il paese di Premilcuore. Ricevute le acque del Fosso Fiumicello, prosegue il proprio corso fino a congiungersi con il torrente Fantella (un insieme di fossi che scendono dal Monte della Fratta) e poi, a monte della città di Forlì, con il fiume Montone.


Notizie aggiuntive

Fanno parte della Valle del Rabbi i Comuni di Premilcuore e Predappio.


Modalità di accesso e requisiti

La vallata si risale partendo da Forlì per Viale dell'Appennino poi seguire la strada provinciale 3 del Rabbi per Firenze.


Itinerari dettaglio

Il Fiume Rabbi nasce da Monte Falco e confluisce dopo un percorso di circa 63 Km nel Fiume Montone nei pressi di Forlì.
Dopo circa 20 Km incontriamo, Predappio, centro industriale e agricolo posto a 133 mt sul livello del mare.
La strada è tortuosa senza forti pendenze fino a Strada San Zeno (mt 281 slm.). Da qui partono due importanti collegamenti con le vallate parallele del Montone e del Bidente: per raggiungere Rocca San Casciano in 10,7 Km tramite il colle delle Cento Forche (mt. 551); per Galeata in 7 Km per il passo di Monte delle Forche (mt. 444).
Proseguendo sulla statale, che si mantiene tortuosa, in 10 Km si raggiunge il centro turistico di Premilcuore (mt 459 slm). Superatolo, in 5 Km si giunge al bivio per Fiumicello, da qui in 10,7 Km di strada in gran parte a fondo naturale, si può raggiungere la vallata del Bidente a Corniolo tramite il passo della Braccina (mt. 960).
Proseguendo invece per la strada provinciale, sempre più stretta e tortuosa, si raggiunge in 10 Km il Colle Tre Faggi (mt. 990) e il crinale dell'Appennino.
Sulla nostra destra si scorge il Poggio degli Orticati (mt 1032), sulla sinistra Poggio Usciaioli (mt 1093).
Superata la Collina dopo circa 3 Km, la strada si congiunge con la Statale 67 della Valle del Montone, per giungere al Passo del Muraglione che collega la Romagna alla Toscana.


Ultimo aggiornamento venerdì 23 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a