Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Sulla Strada dei Vini e dei Sapori a Castrocaro Terme e dintorni

Il percorso si sviluppa in Val Montone e sui colli di Castrocaro ed è segnalato dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì-Cesena.
Si suggerisce un possibile itinerario che interessa le principali aziende vitivinicole, agriturismi, trattorie, quale occasione anche per scoprire le ricchezze storico-artistiche e naturalistiche di questo territorio.



Indirizzo: Ufficio Iat - V.le Marconi 20/28, Castrocaro Terme
Telefono e Fax: +39.0543.769631 Mail: iatcastrocaro@visitcastrocaro.it
WEB: http://www.visitcastrocaro.it



Periodo di svolgimento: annuale



Itinerario

Portico di Romagna - Dovadola - Castrocaro Terme - Terra del Sole - Sadurano


Modalità di accesso e requisiti

Attraverso l'utilizzo della guida provinciale della 'Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì-Cesena', è possibile, con l'ausilio della cartina e delle varie schede tematiche informative, scegliere un percorso di visita che interessa le principali aziende vitivinicole, gli agriturismi, le osterie, i ristoranti del territorio di Castrocaro Terme e dintorni associati all'iniziativa e supportati da specifica segnaletica stradale.
Il percorso si svolge lungo la Val Montone da Portico di Romagna a Dovadola, Castrocaro Terme, Terra del Sole e Sadurano.


Itinerari dettaglio

Scendendo la Valle del Montone, sulla SS 67 in troviamo Portico di Romagna (paesino medioevale situato alle pendici dell'appennino Tosco-Romagnolo): vicino al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si raggiunge l'Agriturismo La Montanara (Via Montanara, 10), che situato all'interno di un antico casale del 1874 e caratterizzato da cucina tipica romagnola, offre la possibilità di acquistare prodotti tipici.
Nel cuore del centro storico di Portico, all'interno di uno splendido palazzo ottocentesco, si trova l'Albergo Ristorante Al Vecchio Convento (Via Roma, 7), apprezzato per la cucina creativa stagionale che esalta prodotti tipici locali quali funghi porcini, tartufi, cacciagione, erbe aromatiche e frutti del sottobosco.

Proseguendo lungo la Statale in direzione Forlì, dopo il centro di Dovadola si sale per Montepaolo dove, nel panoramico contesto dell'Eremo di Sant'Antonio, si trova la Trattoria Montepaolo (Via Montepaolo, 55) nata dalla trasformazione di una casa rurale della quale mantiene la struttura e caratterizzata da una cucina raffinata e innovativa.

Riprendendo la statale si giunge poi a Castrocaro Terme dove, entrando in paese, si incontra il ristorante La Frasca (V.le Matteotti, 38), segnalato sulle più importanti guide gastronomiche per i suoi piatti ricercati. Esso propone una ricca lista di vini e una cucina che i proprietari amano definire 'romagnola contemporanea'.
Nel centro di Castrocaro, troviamo lo storico Grand Hotel Terme (Via Roma, 2) che propone una cucina originale e moderna, in piena sintonia con la famosa tradizione culinaria della regione.
Proseguendo la visita, saliamo su per il borgo medievale, fino a giungere all'imponente Fortezza che domina il paese, sede della Pro Loco. All'interno del Palazzo del Castellano è allestita l'Enoteca dei vini di Romagna, punto di degustazione di vini, olii e prodotti tipici locali e luogo di stage e corsi di enogastronomia.

Immettendosi di nuovo sulla SS 67, in direzione Forlì si incontra la località di Sadurano, che ospita la Cooperativa agricolo-sociale San Giuseppe (Via Sadurano, 45). Nata nel 1982 ad opera di Don Dario Ciani, si occupa attualmente della produzione di olio extravergine di oliva biologico, formaggi biologici, carni.
Sempre a Sadurano, incontriamo inoltre l'Azienda vitivinicola F.lli Fiorentini (Via Sadurano, 36).

Ritornando sulla statale in direzione Forlì, sulla sinistra troviamo la graziosa cittadella medicea di Terra del Sole. Nella piazza principale, all'interno di Palazzo Pretorio ha sede la Pro Loco che, occasionalmente, offre momenti di incontro per la degustazione, valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali. Nella cornice del Castello del Capitano delle Artiglierie si trova invece il suggestivo Ristorante Osteria dei Capitani ad ambientazione rinascimentale che conserva ancora gli antichi alambicchi nella distilleria di grappa che occupava qui locali nell'Ottocento. Offre piatti tipici della tradizione romagnola, pasta e dolci fatti in casa e un menù completo vegetariano.
Sulle prime meravigliose colline romagnole che dominano Terra del Sole, si incontra poi l'azienda agricola Tenuta Pennita (Via Pianello, 34) che propone prodotti di grande qualità, come olio extravergine di oliva spremuto a freddo, vino e grappa.
Nelle vicinanze si possono trovare inoltre aziende specializzate nella coltivazione biologica come ad esempio, l'Agriturismo Monticino (Via Biondina, 76), che seguendo ricette tipiche locali produce specialità con ingredienti totalmente naturali.


Ultimo aggiornamento giovedì 25 ottobre 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a