Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Santuario della Madonna degli Occhi

Immerso nel verde, è stato parzialmente ricostruito nel 1920.
Conserva arredi della seconda metà del 1500.


Indirizzo: Via Forese, 47018 Santa Sofia (FC), Italia

Località: Collina di Pondo


Come arrivare

A 4 km da Santa Sofia, sulla strada provinciale in direzione Spinello, al bivio girare a sinistra per Collina di Pondo.


Testo analitico

Tra le opere custodite all'interno della chiesa un’immagine della Madonna del XVI secolo ritenuta miracolosa, un dipinto raffigurante San Sisto Papa, del XVIII secolo e un fonte battesimale in pietra del XVII secolo.
La cappella che li ospita si conserva intatti, nonostante i ripetuti e violenti terremoti succedutisi dal XVIII al XX secolo abbiano fortemente danneggiato il resto dell'edificio.
Secondo la tradizione tale immagine sarebbe appartenuta a un preesistente monastero agostiniano, sui resti del quale, verso la fine del 1500, avvenne un miracolo: la Madonna apparve ad una pastorella sordomuta che riacquistò la parola. In memoria di quell'evento, nel 1873, sul luogo dell'apparizione, fu eretta un'edicola intitolata alla Vergine. 
La Fonte degli Occhi (a 500 metri dal Santuario di Collina di Pondo, sulla strada comunale per Saviana) ritenuta miracolosa per le malattie degli occhi, è meta di pellegrinaggio da parte di numerosi fedeli.


Ultimo aggiornamento mercoledì 28 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a