Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Borgo dell'antico castello di Premilcuore

Il borgo conserva quasi intatto il nucleo medievale, dominato dai resti dell'antica rocca, il cui aspetto non è più quello originario, poiché numerosi interventi succedutisi nei secoli per arginare i danni delle guerre e dei terremoti ne hanno stravolto l'assetto.


Oggi è riconoscibile solo l'impianto a recinto poligonale con la torre del mastio aderente al lato che guarda a monte. Nel circuito delle mura si entrava solo da due porte: a nord da Porta di Sotto, demolita verso la fine del 1700; a sud da Porta Fiorentina, tuttora esistente anche se restaurata.



Indirizzo: Centro storico - Premilcuore

Come arrivare

A circa 41 km da Forlì, ubicato lungo la strada provinciale 3 del Rabbi su un'ansa del Rabbi tra il Monte Saltone (721 m.) e il Monte Arsiccio (794 m.), è stato luogo di mercato e nucleo fortificato. Oggi è il centro amministrativo del paese.


Ultimo aggiornamento venerdì 23 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a