Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Piazza Gian Battista Morgagni

E' una delle aree più care al cuore dei forlivesi perchè nel Convento di S. Maria dei Servi visse San Pellegrino Laziosi, patrono della città, insiema alla Madonna del Fuoco.

Indirizzo: IAT - Piazza Saffi, 8 (Sala XC Pacifici), 47121 Forlì (FC), Italia

Numero: +39.0543.712435

Mail: iat@comune.forli.fc.it

Come arrivare

Da Piazza Saffi imboccare Corso della Repubblica e girare a destra in via Flavio Biondo. Piazza Morgagni è antistante al Palazzo della Provincia.

 

Informazioni

Fra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX, nella piazzetta Morgagni, pulita e levigata come un biliardo, si giocavano infuocate partite di palla al bracciale, lo sport che entusiasmava intellettuali come Goethe e Leopardi e sbilanciava fino alla più spinta tifoseria il futuro Papa Giovanni Mastai Ferretti (Pio IX).


Si affaccia sulla piazza, il convento di Santa Maria dei Servi, dove visse il Santo ghibellino Pellegrino Laziosi (1265 - 1345): fu il primo romagnolo dichiarato santo dopo l'adozione delle severe procedure del moderno processo di canonizzazione. Vi sorge ora la chiesa, a lui dedicata nel XIII secolo, ricca di opere d'arte come il Crocefisso di scuola riminese nella sala del Capitolo ed il monumento funebre di Luffo Numai.


Sul lato della piazza opposto alla chiesa si erge il grandioso complesso costruito nei primi decenni del secolo XVIII, per munificenza del Card. Fabrizio Paulucci, per le opere educative dei Signori della Missione, la congregazione religiosa fondata da San Vincenzo de Paoli.
Anche dopo la soppressione napoleonica, il palazzo venne prevalentemente adibito ad attività scolastiche, donde la denominazione di Palazzo degli Studi. Dal 1836 al 1922 fu sede della Biblioteca, della Pinacoteca e degli annessi Musei.
Dal 1979 è sede dell'Amministrazione Provinciale.


Nel 1931 fu posto al centro della piazza che porta il suo nome il monumento a G. B. Morgagni, opera dello scultore Salvino Salvini, trasferito dal cortile del Palazzo degli Studi dove si trovava dal 1875 per commemorare la figura del celebre studioso forlivese iniziatore dell'anatomia patologica.

 

Notizie aggiuntive

Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

Ultimo aggiornamento venerdì 19 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a