Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Abbazia di San Donnino in soglio

L'Abbazia di San Donnino fu una delle più antiche e potenti Abbazie benedettine della Romagna Toscana. La chiesa primitiva aveva forma basilicale a tre navate, documentata sin dal 1214.

All'interno è visibile l'affrecso Episodi della vita di San Donnino della fine del XIV sec., opera tardo gotica, che stilisticamente si richiama alla scuola riminese e a quella contemporanea bolognese. Da segnalare anche i bassorilievi dei quattro evangelisti collocati sulla facciata esterna della chiesa, ridotta ad un'unica navata nel XVIII sec., simboli di epoca romanica, provenienti dalla primitiva abbazia e riutilizzati per costruire la chiesa attuale.



Indirizzo: 47017 Rocca San Casciano (FC), Italia
Telefono: +39.0543.960203
Sito WEB: http://www.comune.roccasancasciano.fc.it

Orario feriale e festivo di apertura

Orari di culto.

Periodi di apertura

Tutto l'anno.


Tariffa d'ingresso

Visita gratuita.


Come arrivare

L'Abbazia di S. Donnino è situata a circa 4 km da Rocca San Casciano. La si raggiunge percorrendo la strada provinciale che collega Rocca a San Zeno.


Ultimo aggiornamento mercoledì 28 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a