Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Santa Maria Nuova Spallicci

Santa Maria Nuova è la frazione più popolosa di Bertinoro. E' nota per aver dato i natali al poeta Aldo Spallicci.



La frazione più popolosa di Bertinoro diede i natali ad Aldo Spallicci, medico e poeta, mazziniano e garibaldino, uomo di governo e costituente della Repubblica Italiana. Santa Maria Nuova Spallicci è sede di una moderna azienda casearia, il Caseificio Mambelli, dove si produce, oltre ad altri prodotti, il tipico 'squacquerone'.


Nella frazione la prima domenica di agosto si venera la Madonna della neve nella chiesa parrocchiale e si svolge la 'sagra dei cavalli', una festa in costume tardo medievale, nella quale si ricorda la famiglia Cavalli, che ha dato lustro alla contrada. La domenica sera, nell'area dietro alla chiesa, si tiene il Palio della Madonna della Neve, conteso da fantini provenienti da tutta Italia che cavalcano a pelo pregiati purosangue, lanciati a tutta velocità.



Altitudine: 30 mslm
Popolazione: 1700 abitanti


Come arrivare

Ai piedi del colle, S. Maria Nuova Spallicci si trova a 8 km da Bertinoro. Dalla Via Emilia, si raggiunge prendendo la Via S. Croce al semaforo della Panighina.



Telefono: Ufficio UIT Bertinoro +39.0543.469213
Fax: +39.0543.444486

Mail: turismo@comune.bertinoro.fc.it


Ultimo aggiornamento domenica 29 gennaio 2023

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a