Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Torre di Montalto

Quello che resta dell'antico castello di Montalto. La vallata era dominata nella sua parte terminale dal Castello di Montalto, ora semplicemente chiamato "la torre". In realtà era un potente castello - di cui oggi rimane solo il maschio - circondato da forti mura, che racchiudevano un'area di oltre 500 metri quadrati. La prima notizia riguardante tale castello risale al 1350 quando i Conti Guidi di Romena lo tolsero alla Chiesa Forlimpopolese.


Nel 1371 era soggetto a Giovanna Aloisi e il Cardinale Anglico lo descriveva così: "?Castrum Montis Alti Novi est in quadam valle super quodam alto monte, habet roccham et turrim fortem?" (?in quella valle sopra l'alto monte, il Castello di Montalto è dotato di una rocca e di una possente torre?). Nel 1392 il castello passò a Roberto Guidi di Battifolle, al quale subentrò nel 1421 il Comune di Firenze, che, però, lo perse otto anni dopo per mano di Azzo Guidi. A lui venne tolto con uno stratagemma, riferito in una cronaca di Pedrino da Forlì. Intanto il conte Azzo tramava assieme al famoso capitano di ventura Piccinino, per tornarne in possesso.


Presso l'archivio di Stato di Firenze è conservato l'originale degli Statuti del Comune di Montalto e Montebono dell'anno 1461. Sotto lo stesso titolo è catalogato un altro volumetto del 1547 col titolo "Leggi sopra li hornamenti, vestimenti, calzamenti, habiti et portamenti delli homini et donne della comunità di Montalto e Montebono", contenente interessanti norme e indicazioni sul modo di vestire di quel tempo


Indirizzo: 47010 Premilcuore (FC), Italia

Località: Montalto
Telefono: 0543 956540 (Centro Visita Parco e Museo della Fauna)

Orario feriale apertura

Visitabile solo esternamente in quanto ridotto a rudere.


Come arrivare

Da Premilcuore percorrendo per 7 km la strada comunale da Via Roma, che si inerpica verso il Passo del Brillatello per scendere nella Vallata del Fantella.


Ultimo aggiornamento lunedì 13 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a