Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Villa I Raggi

La villa del XVIII secolo ospita oggi un'azienda vitivinicola.


Indirizzo: Via Villa i Raggi, 40, 47016 Predappio (FC), Italia

Località: Colmano
Telefono: +39.0543.922390

Testo analitico

La villa fu fatta edificare nel XVIII secolo dal cardinale Raggio, da cui deriverebbe il nome, al centro di un vasto parco di cipressi, pini, pioppi, acacie che ospita anche un gigantesco cedro. La casa, a tre piani, presenta sulla facciata un busto di Garibaldi sormontato da una lapide che ricorda l'ospitalità qui offerta all'eroe nella sua fuga dopo la caduta della Repubblica Romana.
L'interno custodisce ricchi arredi comprendenti scranni dorati, specchiere, armadi del 700, lampadari di Murano, ritratti e quadri di paesaggi. Le travi del soffitto della sala e di alcuni ambienti sono ornate di sobrie filettature di stucco settecentesco. Durante l'ultima guerra la villa si trovò sulla linea gotica e subì ogni sorta di occupazione: i tedeschi la chiamavano 'casa di ferro' perché solidissima e con muri fino a 120 cm di spessore. All'interno del parco vi è un'area ben delimitata con un tavolo e alcune sedute in pietra, nella quale, secondo una leggenda, chiunque entrasse acquisiva diritto d'asilo.


Come arrivare

La villa si trova a Colmano, in direzione Castrocaro Terme.


Ultimo aggiornamento lunedì 11 luglio 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a