Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Santuario della Madonna del Cantone

Piccolo Santuario del XV secolo sorto per devozione ad un'immagine della Madonna. Costruito a ridosso dell'angolo dell'Abside della Pieve, ora Duomo, risale presumibilmente al XV secolo. Fu realizzato per dare protezione all'immagine della Madonna affrescata su muro, anche se nel corso dei secoli fu arricchito di decorazioni e arredi.


Sulla facciata, rifatta in epoca recente, sono murate varie epigrafi per scampati pericoli della città. All'interno: Madonna delle Grazie, affresco, di scuola faentina del XVI secolo. La peste, la fame, la guerra, il terremoto, le quattro lunette, oli su tela, dipinti tra il 1858 e il 1863 da Silvestro Lega, ora custodite presso il Vescovado, ornavano un tempo le pareti del piccolo Santuario (ove sono collocate nal posto originario le copie). Rappresentano le calamità da cui la Madonna protesse Modigliana.


Indirizzo: Via Amendola, 18, 47015 Modigliana (FC), Italia
Telefono: 0546 942518
Sito WEB: http://www.comune.modigliana.fc.it

Orario feriale e festivo di apertura

Orario di culto.


Periodo di apertura

Tutto l'anno.


Come arrivare

Piazza G. Matteotti, nel centro di Modigliana.


Ultimo aggiornamento giovedì 27 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a