Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Antico mulino della Berleta

A Modigliana soppravvivono ancora diversi mulini, questo in particolare, grazie al suo proprietario, è tornato al suo antico splendore.


Indirizzo: 47015 Modigliana (FC), Italia

Località: Berleta

Come arrivare

A 2 km circa da Modigliana in direzione Faenza.


Descrizione

Il territorio di Modigliana annoverava diversi di questi mulini ad acqua, sia a nord che a sud del paese, tutti di notevoli dimensioni e a più macine: Tavernelle, Renaccio, Savelli di via Lega, San Donato, Berleta o Isola, Bellone, il Molinone, ora sostituiti da quelli a cilindro o meccanizzati, controllati da computer.
Il mulino di Berleta si trova poco sotto il paese, a due chilometri circa, in direzione Faenza, con davanti il vecchio alveo del fiume che ha formato una discreta pianura che nei tempi andati veniva intensamente coltivata ad ortaggi. Grazie all'impegno dell'attuale proprietario, Carlo Tagiaferri, il mulino è tornato al suo antico splendore.


Ultimo aggiornamento lunedì 22 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a