Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Teatro comunale italia




Il teatro Comunale sorge dove c'era il teatro ottocentesco, che ospitava l'Accademia dei Riconoscenti. L'antico teatro crollò nel 1918 e fu ricostruito intorno agli anni '30.








Indirizzo: Via A. Saffi, 47017 Rocca San Casciano (FC), Italia
Telefono: URP +39.0543.960124 - info e prenotazioni 338 3169741
WEB: http://www.comune.roccasancasciano.fc.it

Come arrivare

Via Saffi si trova nel centro storico del paese.


Notizie aggiuntive

Utilizzato per diversi anni come sala polivalente, ribattezzata Sala Muccioli, a seguito di un intervento di restauro, adeguamento, risanamento conservativo e antisismico, progettato e diretto dall'architetto Alberto Ridolfi ha riaperto a fine 2017.
Dell'edificio originario risulta di particolare interesse il monumentale prospetto principale sulla via Saffi, caratterizzato da un ampio corpo centrale, scandito da quattro ampie finestre a tutto piano sovrastanti altrettante porte ad arco, inquadrato da due corpi laterali che, separando il teatro dagli altri elementi dell'anonimo fronte stradale, ne accentuano la rilevanza. La caratterizzazione si avvale inoltre della bicromia dell'edificio data dall'impiego della pietra serena a piano terra e del mattone nella parte superiore che 'muovendo' la facciata crea un effetto di luci e ombre, pieni e vuoti. (fonte: http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it)


Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a