Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Borgo medievale di Predappio Alta

Il borgo medievale è costituito da un agglomerato di case, dalla piazza (oggi piazza Cavour), da una chiesa, dalla Rocca, dall'antica porta di accesso e da un'antica cantina che si trova sotto la piazza.



A 3 km a monte di Predappio su uno sperone roccioso, sorge Predappio Alta. Il piccolo borgo medievale deve la sua denominazione a un regio decreto del 1936 che volle così diversificare dalla nuova città che stava sorgendo a valle.


La storia di Predappio e del suo castello, con l'inizio delle lotte feudali, si identificano con quella di Forlì e dello Stato della Chiesa e sono legate alle fazioni guelfe e ghibelline delle famiglie dei Calboli e degli Ordelaffi di Forlì. Donata alla Repubblica di Firenze da Francesco de Calboli nel 1382, passò nuovamente agli Ordelaffi e in seguito alla Santa Sede che la tenne fino all'invasione francese. Trascorso il dominio napoleonico, il territorio ritornò sotto lo Stato Pontificio fino all'Unità d'Italia.


L'originaria porta del borgo medievale, denominata La Portaccia, costituiva e costituisce tutt'oggi l'accesso al borgo fortificato. L'immagine sacra che vi si trova apposta sul fronte è la riproduzione di un antico dipinto qui collocato per volere della famiglia Zoli.


Di notevole interesse è l'attuale enoteca "La Vecioa cantena dla Prè - Ca de Sanzvès" che è stata realizzata nel 1976 nel borgo medioevale, proprio nella casa della famiglia Zoli che gentilmente ha concesso tale utilizzo. La costruzione, adibita da secoli, se non dall'epoca della sua origine, a cantina, presenta una stratificazione secolare; di epoca romana.
Pittoreschi scorci del borgo sono Via Umberto I e Vicolo Fanfulla.




Indirizzo: A 3 km a monte di Predappio Nuova, SS 47, 47016 Predappio (FC), Italia
Telefono: Comune +39.0543.921711; Ufficio IAT Informazioni ed Accoglienza Turistiche +39. 0543.921766/68
Fax: +39.0543.923417
Mail: urp@comune.predappio.fc.it e informazioni.turistiche@comune.predappio.fc.it
Sito Web: http://www.comune.predappio.fc.it e http://www.predappioalta.org/

Notizie aggiuntive

Alcune sagre e feste


La prima domenica di ottobre, la festa della mostatura.
La terza domenica di novembre, la sagra dei vignaioli.

Come arrivare

Il borgo medievale di Predappio Alta si raggiunge percorrendo per circa 3 km la Strada Provinciale 47 che da Predappio Nuova conduce direttamente a Predappio Alta.



Ultimo aggiornamento martedì 24 maggio 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a