Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Da Fratta Terme a Monte Cavallo, Formignano, S. Mamante, Chiesa di Tessello in mountain bike e ritorno

Percorso di km 27 da effettuarsi in mountain-bike con difficoltà media.


Telefono: Comune di Bertinoro - Ufficio Turistico: +39.0543.469213
Fax: Comune di Bertinoro - Ufficio Turistico: +39.0543.444588
Mail: turismo@comune.bertinoro.fc.it



Periodo di svolgimento: Sempre percorribile


Itinerario

Fratta Terme - Monte Cavallo - Formignano - S. Mamante - Chiesa di Tessello - Fratta Terme


Modalità di accesso e requisiti

Si tratta di una escursione mediamente impegnativa, sulle belle colline a cavallo tra i comuni di Bertinoro e Cesena. Dalle Terme della Fratta si risale la piccola valle del Rio Salso, fino a Monte Cavallo; quindi si scende a Formignano che fino a qualche decennio fa era sede di miniere di zolfo. Attraverso la scorciatoia sterrata di Via della Croce si passa per S. Mamante; quindi la strada provinciale porta alla Chiesa di Tessello, da dove si scende a picchio su Rio Salso, lungo la via del ritorno. Il fondo è in gran parte sterrato e ben ghiaiato, perfettamente percorribile tutto l'anno; soltanto un breve tratto in fondo a Via della Croce potrebbe presentare un po' di fango nei periodi piovosi.


Itinerari dettaglio

PUNTI CRITICI
Si parte dal piazzale che si trova davanti all'ingresso delle Terme e si imbocca la strada in direzione Polenta. Poco dopo Formignano, bisogna fare attenzione a Via della Croce, sulla sinistra. La sterrata passa attraverso alcune abitazioni; alla casa successiva si deve andare a destra. In questo tratto, dal fondo molto sconnesso e solcato, si può incontrare fango per cui si deve procedere con cautela.


VARIANTI
Giunti al primo incrocio per Monte Cavallo, invece di salire fino alla cima si può andare diritto in Via Selva Rotonda, rientrando nell'itinerario principale all'incrocio per Formignano. Ci si risparmia la salita più dura.
In caso di fango, invece di girare in Via della Croce si può proseguire fino a S. Carlo e da qui salire lungo la SP 116 fino al Monte della Rovere.
Alla Chiesa di Tessello, invece di girare a sinistra in Via Campiano, si può proseguire lungo l'asfalto per Tessello e Polenta, da dove si prosegue diritto in Via Loreta fino all'incrocio dove si gira sinistra in direzione Fratta Terme.


Ultimo aggiornamento martedì 2 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a