Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Da Tredozio a Monte Collina - Colle Tramazzo - Monte del Cerro - Villa Collina

Il tracciato, dopo i primi piccoli insediamenti abitati, sale solitario fino al Colle Tramazzo, tra i boschi fitti e ombrosi, toccando la suggestiva Fonte del Bepi. Quindi, scendendo verso Tredozio, si prende un sentiero che percorre in su e in giù il crinale fino a Villa Collina, con stupende aperture panoramiche.


Itinerario

Tredozio - Monte Collina - Colle Tramazzo - Monte del Cerro - Villa Collina - Tredozio


Modalità di accesso e requisiti

Questa bellissima escursione non è eccessivamente impegnativa e può essere affrontata in qualsiasi momento dell'anno; soltanto qualche brevissimo tratto del sentiero che parte dall'incrocio per il Monte del Cerro può presentare un po' di fango.


Itinerari dettaglio

PUNTI CRITICI
Si parte dal Municipio di Tredozio in direzione viale della Repubblica. Al primo incrocio diritto per Isola, invece al secondo si gira a sinistra. A Isola si curva a destra per Ca' Nardini. Giunti a Ca' Nardini si curva a destra in direzione Passatoio; al primo incrocio successivo si gira a destra per Monte Collina, poi si prosegue diritto fino al Colle Tramazzo.
Lungo la discesa oltre il Colle Tramazzo si deve fare attenzione all'incrocio per Monte del Cerro, da dove parte il sentiero che conduce fino a Villa Collina. L'innesto, contraddistinto da vernice rossa e bianca, è in corrispondenza di uno spiazzo al cui centro sorge una quercia. Da lì in avanti si deve procedere con la dovuta cautela per i numerosi sbarramenti in filo spinato e per i dirupi laterali.
VARIANTI
Per evitare l'impegno del sentiero che parte dall'incrocio per Monte Cerro, specialmente nella cattiva stagione, si può proseguire lungo la strada provinciale, che poco più avanti diventa asfaltata, scendendo con regolarità fino a Tredozio.
Per informazioni più dettagliate consultare il sito http://www.turismo.fc.it/

Modalità di svolgimento

Percorso da effettuarsi in mountain-bike. Difficoltà media. Lunghezza km 24


Ultimo aggiornamento mercoledì 28 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a