Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Chiesa di S. Agostino in Rocca d'ElmicChiesa di S. Agostino in Rocca dElmicii

Di origini molto antiche, la chiesa ancora oggi è di grande suggestione, in quanto rappresenta una delle rare testimonianze di architettura romanica delle vallate forlivesi.



La chiesa di S. Agostino è una semplice costruzione in pietra arenaria e spungone risalente al XII secolo. Anche se non esiste una documentazione certa sulla data di fondazione, si ipotizza che possa essere stata edificata come chiesa privata da un ricco possidente della zona e, in un secondo momento, donata o acquistata dal Monastero di S. Maria in Porto di Ravenna, come risulta dai primi documenti rinvenuti, risalenti al 1177. Col tempo assunse sempre più importanza, tanto che attorno a essa si raccolse una comunità di monaci che, vista l'importanza economica e strategica del luogo, le fece assumere le sembianze di monastero, con campanile, chiostro e cimitero nonché ospizio per i viandanti e un mulino.


Le vicende della chiesa di S. Agostino in Rocca d'Elmici sono strettamente legate a quelle del castello di proprietà dei Calboli e intorno alla metà del ?500 la vita del monastero andò spegnendosi parallelamente a quella della rocca.



Oggi la chiesa si presenta con una facciata a capanna che reca alla sommità una finestrella a croce e sopra il portale un'arcata cieca. Vi si scorgono tracce del protiro antistante. La muratura è realizzata con blocchi squadrati in pietra arenaria e spungone (pietra locale).
L'interno è a una sola navata coperta a capriate con abside semicircolare. Sui fianchi e ai lati dell'abside si aprono quattro monofore.
L'interno della chiesa è decorato di affreschi votivi distribuiti in cicli, di varie epoche; vi è poi una raffigurazione di danza della morte forse del secolo XVII e un altro affresco del XVII secolo, nell'abside, con un'Immacolata Concezione e Sant'Agostino.



Indirizzo: Via Rocca d'Elmici, 47016 Predappio (FC), Italia
Telefono: 0543 921768

Periodi di apertura

Per informazioni sugli orari contattare direttamente la parrocchia.


Come arrivare

La Chiesa di S. Agostino in Rocca d'Elmici si trova percorrendo la Strada Provinciale 3 del Rabbi che da Fiumana porta a Predappio, sulla sinistra in Rocca d'Elmici.


Notizie aggiuntive

La festa patronale si celebra la terza domenica di settembre.

Scarica la pubblicazione

La valle del Rabbi


Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a