Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

San Paolo in Alpe

Abitato contadino completamente abbandonato, posto all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Rappresenta uno dei luoghi più affascinati dell'area protetta, in cui è facile avvistare animali selvatici (daini, cinghiali, cervi, caprioli ecc.) che pascolano nei prati.

San Paolo in Alpe

Indirizzo: 47018 Santa Sofia (FC), Italia

Località: S. Paolo in Alpe

Telefono: Pro loco di Corniolo 0543 980304

Sito WEB: http://www.parcoforestecasentinesi.it

 

Notizie aggiuntive

La Pro loco di Corniolo-Campigna organizza, l'ultima domenica di giugno, la festa patronale a S. Paolo in Alpe con pranzo sui prati, musica folcloristica, giochi tradizionali.

 

Testo analitico

San Paolo in Alpe è un piccolo abitato montano completamente disabitato, posto in una prateria d'alta quota (1000 metri slm). Rimangono dell'insediamento la chiesa diroccata, il minuscolo cimitero ed una casa colonica lunga e bassa.
Durante la II guerra mondiale S. Paolo rivestì una notevole importanza strategica, essendo stata scelta dagli alleati come zona di lancio di munizioni e viveri per i partigiani. Il 12 aprile del '44 la chiesa venne incendiata dalle truppe tedesche. Il Parco Nazionale ha inserito questo luogo all'interno del 'Sentiero della Libertà' (luoghi legati alla storia della Resistenza all'interno del Parco).

 

Come arrivare

E' possibile raggiungere S. Paolo in Alpe utilizzando la rete escursionistica del Parco Nazionale (ad esempio il sentiero da Corniolo oppure quello da Ridracoli). In macchina è possibile percorrere la strada forestale fino alla sbarra di S. Paolo, il cui imbocco si trova a circa 2 Km dalla località di Corniolo sulla sinistra (direzione Campigna); Parcheggiata la macchina presso la sbarra, si deve continuare a piedi per un breve tratto.

 

Ultimo aggiornamento giovedì 30 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a