Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Cattedrale di Bertinoro

La Cattedrale si trova in posizione adiacente il Palazzo comunale. Nata come piccolo oratorio dedicato a S. Caterina, alla fine del 1500 fu interamente riedificato nella veste in cui si presenta attualmente.



Di stile bramantesco, la chiesa ha tre navate e al suo interno conserva pregevoli opere d'arte. Tra esse una Santa Caterina d'Alessandria, patrona della città di Bertinoro, di autore ignoto, nell'altare maggiore; nell'altare che forma il braccio sinistro della chiesa si trova un crocifisso scolpito in legno. Si pensa che il crocifisso risalga alla fine del Cinquecento. L'autore è ignoto e, poiché non si hanno notizie su come sia giunto a Bertinoro, ne è nata una leggenda: 'Un giorno dalla Porta dei Tre Santi giunse un pellegrino che, dopo essersi dissetato alla fontanella della Colonna, entrò nella chiesa di S. Caterina per pregare. Domandò poi dove poteva passare la notte e gli fu indicata una casetta abbandonata in Via Sbroccamantile, adiacente alla chiesa. Nell'orto di questa casetta dominava un grande fico. Il pellegrino rimase chiuso in casa per tre giorni. Alla mattina del quarto i vicini, preoccupati, bussarono invano all'uscio: nessuno rispose. Forzarono allora la porta e videro disteso a terra un magnifico Crocifisso. Rimasero stupiti e ammirati. Cercarono il forestiero ma egli era sparito; non c'era più neppure il fico nell'orto'.


Bertinoro ha una gran venerazione per quella scultura, davanti alla quale vengono invocate grazie per calamità pubbliche e private. La Cattedrale è appoggiata con la facciata alla fiancata del municipio (Palazzo Ordelaffi), essendo stata costruita quando si ipotizzò la demolizione del Palazzo, poi non attuata. Sotto la Cattedrale, con accesso anche dall'esterno, si trova la cripta.



Indirizzo: Piazza della Libertà, 47032 Bertinoro FC, Italia
Telefono: +39.0543.444354
www.visitbertinoro.it

Orario di apertura

Orario di culto.

Periodo di apertura

E' visitabile su appuntamento.

Come arrivare

Si trova nel centro del paese. Vi si accede in auto da Via Mazzini e da Via Oberdan.

Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a