Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Santuario della Beata Vergine della Santità

Il Santuario, di origine settecentesca, fu restaurato nel 1927 dall'architetto Antonio Rizzi e dedicato alla Beata Vergine della Maestà, per grazia ricevuta e in memoria dei caduti della guerra del 1915/18.



All'interno del santuario, che si presenta ad una sola navata, collocato sull'altare maggiore nel 1774, si trova un affresco raffigurante la Madonna col Bambino d'impronta chiaramente tardogotica. La tradizione popolare vuole che l'immagine sia stata dipinta da un anonimo pittore di passaggio della prima metà del secolo XIV.


L'altare maggiore si compone di mensa e ancona modellate in stucco, appoggiate alla parete di fondo da cui si sviluppa un grande altorilievo, pure in stucco, comprendente una coppia di angeli, un letto di nubi, numerosi angioletti e cherubini che fanno corona al Padre Eterno benedicente. Questo gruppo è stato attribuito alla scuola dei plasticatori bolognesi Toselli, assai attivi a Forlì.
Alle pareti laterali della navata, entro cornici in stucco, sono appesi due grandi dipinti settecenteschi raffiguranti Giuditta alla tenda di Oloferne e Giuditta che regge la testa recisa di Oloferne.


Indirizzo: Via Piccinini, 28, 47016 Predappio Alta (FC), Italia
Telefono: +39.0543.922323

Orario feriale apertura

Orario estivo: solitamente ogni giorno dalle 7.30 alle 18.30; Orario invernale: dalle 16.30 alle 18.30

Orario festivo apertura

Apertura su richiesta.


Come arrivare

Il Santuario della Beata Vergine della Maestà si trova in Piazza Cavour a Predappio Alta, confinante con Via Piccinini, 28.
Si può raggiungere imboccando a destra, per chi arriva dalla direzione di Forlì, la strada comunale che da Piazza S. Antonio di Predappio conduce direttamente a Predappio Alta.


Notizie aggiuntive

Festa patronale la terza domenica di ottobre


Scarica la pubblicazione

La valle del Rabbi


Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a