Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Pro Loco Castrocaro Terme

L'Associazione Pro-Loco si pone come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e turistico della località di Castrocaro Terme, in particolare modo il suo borgo medievale e la Fortezza.


Indirizzo sede legale: Via IV Novembre, 7, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia
Indirizzo sede sociale: Via Fortezza, 2
Telefono: +39.0543.769541
Fax: +39.0543.769541
Mail: info@proloco-castrocaro.it
Sito WEB: http://www.proloco-castrocaro.it

Descrizione

- Feste medievali - Dal Medioevo al Rinascimento. La storica manifestazione, nata nel 1991, viene realizzata ininterrottamente dalla sua nascita in convenzione con l'Amministrazione Comunale, e in collaborazione con varie istituzioni del paese.
- Gestione della Fortezza


Nell'aprile del 1998 l'Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole promuove un concorso di idee e proposte volto al riuso turistico-culturale della Fortezza di Castrocaro per la parte che sarà resa agibile a seguito dei lavori di restauro. Una Commissione comunale, composta da esperti della Provincia e della Regione, dopo aver esaminato i vari progetti presentati, sceglie quello elaborato dalla ProLoco di Castrocaro, alla quale l'anno successivo viene affidata la gestione del Palazzo del Castellano e delle aree adiacenti, affinché vi realizzi il programma culturale e turistico dalla stessa redatto. Tali attività hanno inizio il 23 aprile 2000.


Da tale data la ProLoco gestisce la Fortezza con finalità culturali e turistiche, ne garantisce per tutto l'anno l'apertura al pubblico, con visite guidate in italiano e in inglese. Al suo interno ha istituito:
a) Museo Storico Permanente (L'Aquila le Chiavi il Giglio) con esposizione di armi, maioliche, monete, pergamene, arredi e suppellettili antiche, acquisite per ritrovamenti archeologici diretti, acquisti, prestiti e donazioni;
b) Enoteca di Vini Romagnoli, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena;
c) Centro culturale (Ricerche storiche, convegni, congressi, seminari, pubblicazioni di carattere storico, artistico e turistico)..


Come arrivare

In auto a circa 10 km da Forli SS 67 Tosco-romagnola.



Ultimo aggiornamento martedì 24 aprile 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a