Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Piazza D'Armi

Piazza La centrale Piazza d'Armi è detta anche 'Piazza Maggiore' è il vero 'ombelico' urbano della città, secondo lo schema della 'città a misura d'uomo' tracciato da Francesco di Giorgio Martini.




Una volta al mese le Compagnie del Presidio si schieravano in questa Piazza per le esercitazioni e per essere 'rassegnate' dal 'Governator dell'Armi'. In occasione della Festa patronale, si svolgeva nella Piazza la 'Rassegna Generale' dei soldati del Presidio e della Banda, con spari a salve e fuochi artificiali. La piazza è delimitata da edifici monumentali: la Chiesa di Santa Reparata, il Palazzo Pretorio o dei Commissari, il Palazzo dei Provveditori e quello della Provincia o della Cancelleria, nonchè dai palazzi padronali. Tutti gli edifici presentano caratteristiche costruttive e stilistiche rintracciabili nella tradizione rinascimentale fiorentina evidenziata dall'impiego della pietra serena a contrasto delle superfici a calce, delle grondaie aggettanti, delle finestre centinate, dei portali bugnati.






Indirizzo: 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia
Telefono: Pro Loco +39.0543.766766 - Comune Uffico Cultura +39.0543.767101
Sito WEB: http://www.terradelsole.org

Come arrivare

Raggiungibile in auto lungo la SS n° 67, a 9 km da Forlì.


Notizie aggiuntive

La prima domenica di settembre la piazza torna a vivere le antiche Rassegne Militari, in occasione del Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana, in una festosa sagra di costumi e colori.


Ultimo aggiornamento venerdì 31 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a