Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo Borghi

Antico Palazzo cinquecentesco. L'imponente palazzo fu abitazione della famiglia Borghi e assunse le forme attuali del tardo Rinascimento toscano forse nel XVII secolo. E' tradizione che in esso avvenisse il famoso 'baratto': si racconta infatti che Filippo d'Orleans, pretendente al trono di Francia, trovandosi in esilio in Italia per motivi politici e sostando a Modigliana, sotto lo pseudonimo di conte di Joinville, ebbe dalla moglie una figlia.


Per evitare l'estinzione della famiglia in linea maschile, cosa che avrebbe pregiudicato agli Orleans la successione al trono di Francia, si dice che la bimba fosse scambiata con il figlio del carceriere Chiappini, nato nello stesso giorno. La bambina, di nome Maria Stella, rivendicò sempre, ma invano, la sua nobile nascita.


Indirizzo: Piazza Pretorio, 47015 Modigliana (FC), Italia
Telefono: +39 366 9743320 
Sito WEB: www.comune.modigliana.fc.it

Periodi di apertura

Visitabile solo esternamente.


Come arrivare

Il Palazzo si affaccia su piazza Pretorio.


Ultimo aggiornamento lunedì 22 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a