Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Borgo murato

Detto anche Castello, ha il fascino della struttura urbanistica medievale, con la giusta conformazione di antico borgo fortificato, difeso dai torrioni della Rocca e dai suoi strapiombi che si gettano nelle acque verdi del Bidente. Il nucleo storico è attraversato dall'antica strada, ancora acciottolata, compresa fra due porte (quella a sud, detta 'La Portaccia', presenta ancora lo stemma dei Conti Guidi di Bagno).
Il fortilizio, da tempo oggetto di interventi di recupero, appartenne all'abbazia di S. Ellero e quindi ai Malatesta di Gaggiolo, finchè nel 1700 fu rimaneggiato e manomesso dai conti Guidi che ne demolirono l'area occidentale per erigervi la chiesa di S. Bonifacio e il palazzo residenziale con giardino pensile.


Indirizzo: 47012 Civitella di Romagna (FC), Italia
Località: Cusercoli


Come arrivare

Subito dopo l'abitato di Meldola, la strada provinciale n. 4 del Bidente sale fino a Cusercoli.


Ultimo aggiornamento venerdì 31 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a