Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Stazione Ferroviaria (1924 - 1925)

Stazione ferroviariask.jpgIl nuovo complesso progettato dall'ing. Ezio Bianchi è costituito dal fabbricato viaggiatori, dallo scalo merci e dall'area dei magazzini.


Il nuovo complesso posizionato 800 metri a sud della vecchia stazione, è costituito dal fabbricato viaggiatori, dallo scalo merci a nord e dall'area dei magazzini a nord-ovest.
Il piano del ferro, sopraelevato di circa cinque metri rispetto al piazzale d'accesso ha permesso, a vantaggio del traffico veicolare, la realizzazione di due sottopassaggi di cui uno estremamente necessario sulla importante via Ravegnana e l'altro sulla via per Coriano.



Indirizzo: Piazzale Martiri di Ungheria, 47122 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

E'situata in fondo al Viale della Libertà, non molto distante dal centro. Facilmente raggiungibile in auto e con mezzi pubblici.


Informazioni

Il fabbricato viaggiatori era, ed è ancora, strutturato su tre livelli ripetendo la disposizione della stazione di Verona P.N. e Milano: l'impianto distributivo del piano terra ha come cardine la centralità del salone d'ingresso, che smista tutte le funzioni ed occupa con la sua volumetria il sovrastante spazio del primo piano; il secondo livello è proiettato sul piano del ferro, e contiene tutta la parte funzionale dedicata al viaggiatore; il terzo livello ha come destinazione gli alloggi del personale ferroviario.


La lunga estensione del prospetto (78 mt) si modula mettendo in risalto la parte centrale e le parti terminali con dei leggeri avanzamenti che permettono una partizione aulica, sottolineata dall'uso alternato dei materiali: l'intonaco a stucco, a simulare la finta pietra del basamento che contiene i primi due piani, contrasta con il rosato cotto delle fornaci locali applicato al terzo livello.
Nel piazzale di accesso al fabbricato viaggiatori, fu costruita su indicazione di C. Bazzani una grande vasca circolare (ora rimossa), dove il getto d'acqua ornamentale fuoriusciva da una scultura composta dalle armi del  fascismo.

Scarica la pubblicazione ' Impronte d'Arte - Città di Forlì '


Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a