Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Case Maldenti (Palazzo Seganti - Gioppi)

Case MaldentiIl nucleo del complesso architettonico risale al XV secolo. L'intero isolato appartenne alla famiglia Maldenti, una delle più esposte nella politica forlivese del primo Quattrocento.


L'edificio principale, Palazzo Seganti-Gioppi, risultato da ampliamenti e ristrutturazioni frequenti, conserva del XV secolo, oltre a varie significative tracce di aperture poi murate, quattro pilastri ottagonali di un portico.


Il nucleo abitativo principale si sviluppa intorno ad una corte centrale caratterizzata da una struttura seicentesca, con portico e loggia superiore. Al piano terreno è visibile una graziosa decorazione 'a paese', mentre al piano nobile molte sale presentano decorazioni pittoriche.


Indirizzo: Via Maldenti, 8 - 10, 47121 Forlì (FC), Italia

Periodi di apertura

Proprietà privata visitabile solo esternamente.


Come arrivare

Gli edifici si trovano in centro, nelle vicinanze di piazza Ordelaffi, a destra in via Maroncelli e poi subito a destra in Via Maldenti. Parcheggi a pagamento si trovano nelle immediate vicinanze, in piazza Ordelaffi, Piazza Duomo, Piazza Cavour.



Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte -Città di Forlì'


Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a