Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo Fantini

Antico palazzo signorile. Straordinaria costruzione e, al tempo stesso, opificio rurale e casa padronale, è il più prestigioso palazzo tredoziese. L'attuale facciata, costruita prima del '500, risale tuttavia a dopo il 1776.


Villa Fantini rinasce praticamente nel 1750, quando Lorenzo Maria Fantini decide di dare una dimora adeguata alla ricca famiglia, proprietaria a suo tempo di 33 poderi per mille ettari di terra, parte della quale è stata oggi assorbita dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna).


Il palazzo si eleva probabilmente sulle fondamenta di case assai più antiche, accorpate in un'unica fabbrica comprendente sia l'abitazione padronale, sia tutti i locali necessari alle attività tipiche di un’azienda agricola. Con decine di stanze, il palazzo lascia al visitatore un'immagine di grandiosità e, al tempo stesso, di laboriosità rurale.


Il complesso si affaccia su due cortili, uno adiacente all'altro, che conducono ad uno splendido giardino all'italiana, realizzato nei primi dell’Ottocento e collocato in posizione sopraelevata rispetto al palazzo con un’estrema varietà botanica che muta al variare delle stagioni.



Indirizzo: Via XX Settembre, 81, 47019 Tredozio (FC), Italia
Telefono: +39.0546.943926
Fax: +39.051.332692

Mail: info@palazzofantini.net

WEB: http://www.palazzofantini.net

Come arrivare

In auto uscita A14 casello Faenza, poi SS 9 a circa 30 km da Faenza.Il palazzo si trova lungo via principale del paese.


Notizie aggiuntive

All’interno sono visitabili su richiesta il Museo della Civiltà Contadina, che offre al visitatore un suggestivo panorama sulle attività un tempo svolte nell’ambito della tenuta agricola, e la Biblioteca 'Panciatichi', collocata al piano terra, un tempo adibito anche a deposito del grano: nelle due stanze, oltre a libri preziosi (XVI e XVII secolo) di diritto, ingegneria e cultura generale, sono custodite alcune testimonianze epistolari fra il deputato repubblicano forlivese Antonio Fratti ed i patrioti del suo tempo.
Il giardino è aperto al pubblico su appuntamento.



Ultimo aggiornamento giovedì 2 luglio 2015

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a