Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Teatro Testori

Interno Teatro Il Teatro Giovanni Testori (già "Teatro dellArca"), nasce a Forlì negli anni Settanta.
Intitolato nel 1995 a Giovanni Testori, subisce un'originale ristrutturazione curata dall'architetto Raul Benghi, di un vecchio locale fino ad allora adibito a magazzino artigianale.


Indirizzo: Vai Vespucci, 13, 47122 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.722456
Fax: +39.0543.725651

Mail: teatrotestori@elsinor.net
Sito WEB: http://www.teatrotestori.it


Orari di apertura

Orario di ufficio: Lun. - Ven. dalle 9:30 alle 18:30

Servizi offerti

Gestione: Elsinor Soc. Coop.arl
Programmazione: prosa, teatro ragazzi
Totale posti: 279

pavimentazione sala: marmo
tipo di palcoscenico: legno
larghezza: m. 12.05
profondità: m. 7.40
palcoscenico utile: larghezza m. 11.05 profondità m. 5.75


Orario biglietteria

Biglietteria aperta un'ora prima dell'orario di spettacolo.


Chiusura settimanale

Sabato e domenica tranne quando vi sono degli spettacoli.


Descrizione dettagliata

Teatro di prosa, spettacoli per le scuole e per le famiglie, danza, laboratori, esposizioni, concerti, eventi, produzione di spettacoli: questo è il Teatro Testori di Forlì. Spazio unico nel panorama cittadino, il Teatro Testori è sede di Elsinor Teatro Stabile d'Innovazione, primo centro interregionale italiano di produzione e programmazione teatrale. Il Teatro Giovanni Testori apre a Forlì negli anni Settanta. Da sempre propone una programmazione ricca e variegata, portando a Forlì importanti compagnie e artisti del panorama nazionale e internazionale, sia sul versante del teatro di prosa sia su quello del teatro per l'infanzia e la gioventù. Grazie al lavoro della compagnia di casa ospita la creazione di numerose nuove produzioni teatrali. Lo spazio teatrale è ricavato da un vecchio locale fino ad allora adibito a magazzino artigianale (l'architettura esterna ne tradisce l'origine). Nel 1995 la sala subisce un radicale restauro, su progetto dell'architetto forlivese Raoul Benghi. Vengono per prima cosa smantellati i vecchi manufatti che ne limitano il soffitto: si rivela in tal modo una nuova e più interessante prospettiva volumetrica. Lo spazio scenico, ed in particolare la torre scenica, viene interamente ristrutturato e reso maggiormente funzionale. Ma l'intervento che più di ogni altro qualifica l'ideazione è quello che riguarda lo spazio riservato al pubblico: l'obiettivo è quello di coniugare le caratteristiche strutturali, riportate per l'occasione allo stato primitivo (il che implica la rimozione del solaio, lo smantellamento dei rivestimenti paretali perimetrali ed altri interventi), con una sorta di "arredo" che da un lato riveli ed esalti l'originale utilizzo del "contenitore" e dall'altro fornisca un valido supporto tecnico-funzionale, nonché un accogliente luogo riservato al pubblico. Le pareti della sala vengono infatti dotate di un caldo mattone faccia a vista. Il volume della sala stessa viene attraversato nelle diverse direzioni ortogonali, su piani diversi, da alcuni camminamenti, realizzati in carpenteria metallo-lignea, che, oltre a svolgere un compito squisitamente tecnico, suggeriscono all'osservatore l'immagine di una sorta di "infiniti percorsi" che mettono in comunicazione la platea con lo spazio scenico, lo spettatore con l'attore.


Come arrivare

Via Vespucci si trova vicino alla stazione ferroviaria di Forlì. Dalla stazione si percorre via Colombo poi si gira a destra su via Vespucci. Il teatro è dopo il sottopasso della ferrovia sulla sinistra.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a