Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo del Podestà

Il palazzo, edificato nel XV secolo e poi ricostruto nel XVII, era la sede del Podestà inviato dal Granducato di Toscana per governare i territori di Galeata. Alcuni stemmi dei Podestà sono tuttora visibili nella facciata del Palazzo.
Degno di nota il bel marzocco (leone) in arenaria del XV secolo, che sorregge lo stemma comunale. A fianco della facciata, la torre campanaria. Nell'atrio si può ammirare, in una nicchia, un affresco del '600 raffigurante la Madonna dell'Umiltà e S. Antonio da Padova.
Fino al 2001 il palazzo era la sede del museo civico 'Mons. Domenico Mambrini' (trasferito a Pianetto); al suo interno l'archivio storico comunale e la biblioteca storica di Mons. Domenico Mambrini.



Il Palazzo Pretorio fu sede della vasta podesteria di Galeata, che comprendeva diciannove comuni minori. Il quattrocentesco Palazzo Pretorio, rovinato in seguito ai terremoti, è stato ricostruito nello stesso luogo nel 1636; nella facciata è inserito il marzocco con lo stemma della comunità di Galeata (una nave), sotto il quale è visibile la data 1437.
Improntato alle linee architettoniche toscane, conserva nella facciata alcuni stemmi in arenaria dei Podestà.
All'interno un affresco raffigurante la Madonna dell'Umiltà, patrona di Galeata, datato 1683.



Indirizzo: Via F. Zannetti - Galeata
Telefono: Comune Ufficio Cultura +39.0543.975428 - 29
Fax: +39.0543.981021

Mail: cultura@comune.galeata.fo.it  
Sito WEB: http://www.comune.galeata.fo.it

Periodi di apertura

Visitabile internamente solo su prenotazione, chiamando all'Ufficio Cultura del Comune di Galeata (tel. +39 0543 975428 - 29 o inviando una mail all'indirizzo cultura@comune.galeata.fc.it)

Come arrivare

Galeata dista da Forlì circa 34 km percorrendo la Strada Provinciale 4 del Bidente.
Il Palazzo del Podestà si trova nel centro storico del paese.


Notizie aggiuntive

All'esterno del palazzo era sistemata una croce viaria databile intorno al X secolo.
Dopo il restauro la croce verrà collocata nel museo civico di Pianetto, mentre davanti al palazzo verrà posta una copia.

Per consultare l'archivio e la biblioteca storica di Mons. Domenico Mambrini rivolgersi al numero dell' Ufficio Cultura del Comune di Galeata.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 novembre 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a