Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
   notizie

Da Agostino di Duccio a Melozzo e Palmezzano

Con la volontà di valorizzare il patrimonio ecclesiastico diocesano del XV secolo la Commissione Diocesana d’Arte sacra ha progettato e costruito una mostra che affianca l’evento dedicato a Piero della Francesca allestito dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ai Musei di San Domenico. Si tratta di un’esposizione che si articola in due parti: lo studio storico, artistico e scientifico e un itinerario da svolgere visitando le chiese del centro storico all’interno delle quali sono state selezionate alcune opere tappe imprescindibili dell’arte sacra locale. “Da Agostino di Duccio a Melozzo e Palmezzano: la modernità rinascimentale nel patrimonio artistico della diocesi di Forlì-Bertinoro” è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata sabato 19 marzo alle 10 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Fornò e sarà visitabile fino al 4 giugno 2016.

Nei sabati e nelle domeniche successive dalle 15,00 sarà possibile svolgere su prenotazione il percorso guidato nelle chiese del centro storico per scoprire alcune opere esemplificative delle influenze fiorentine giunte nel XV secolo con alcuni artisti chiamati ad operare nel nostro territorio. Nel percorso di mostra all’interno dei Musei di San Domenico sono state allestite due sale che illustreranno attraverso pannelli e filmati il percorso in città e lo studio compiuto dall’Università. Il percorso in città, oltre a valorizzare il patrimonio artistico locale e quello culturale, intende proporre un ordine che permette di considerare le opere alla luce dell’annuncio evangelico, per confermare la naturale vocazione dell’arte sacra a prestarsi come strumento per efficaci catechesi con l’arte. Ne deriva la scoperta con occhi nuovi del valore e dei significati delle opere selezionate, davvero particolari e non secondari ai monumenti fiorentini. Non solo, ma l’itinerario ideato permette di unire il turismo alla cultura religiosa, divenendo una sperimentazione per percorsi nell’ambito dell’arte sacra, della quale nella Commissione Diocesana d’Arte Sacra si stanno studiando nuove modalità comunicative.

Si potranno prenotare le visite guidate al costo di 2 € a persona, che si effettueranno nei pomeriggi di sabato e domenica, seguendo il seguente calendario:

- Aprile 2016: 2, 3, 9, 10, 16 e 17
- Maggio 2016: 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29

Ritrovo alle ore 15.00 presso il Santuario di Fornò (Itinerario A) e nel piazzale antistante l’ingresso ai Musei di San Domenico (Itinerario B). Possibile prenotazione di visite guidate anche in altre giornate (per gruppi minimo di 10 persone).

Per la visita al Santuario di Fornò è attivo un servizio di navetta con partenza alle ore 15.00 dai Musei San Domenico, per il collegamento A/R, prenotazione obbligatoria entro le 12.00 del giorno stesso.

Informazioni e prenotazioni
Cell. 333.1722180
beniculturali@forli.chiesacattolica.it
www.diocesiforli.it

Dettagli percorso










Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a