Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
   notizie

Dante. La visione dell'arte

Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico, la mostra è diretta da Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, e da Gianfranco Brunelli, Drettore delle grandi mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Curatori del progetto sono il Prof. Antonio Paolucci e il Prof. Fernando Mazzocca.

La mostra affronta un arco temporale che va dal Duecento al Novecento. Per la prima volta, l’intimo rapporto tra Dante e l’arte viene interamente analizzato e ricostruito, presentando gli artisti che si sono cimentati nella grande sfida di rendere in immagini la potenza visionaria di Dante, delle sue opere ed in particolare della Divina Commedia, o hanno trattato tematiche simili a quelle dantesche, o ancora hanno tratto da lui episodi o personaggi singoli, sganciandoli dall’intera vicenda e facendoli vivere in sé.

Il percorso espositivo è ricchissimo; 300 opere d'arte tra le quali creazioni di Giotto, Beato Angelico, Filippino Lippi, Michelangelo, Tintoretto, fino ad arrivare a Sartorio, Boccioni, Casorati e altri maestri del contemporaneo. E circa 50, tra dipinti, sculture e disegni arriveranno proprio dagli Uffizi, ma non solo. Ci sono prestiti anche dall’Ermitage di San Pietroburgo, dalla Walker Art Gallery di Liverpool, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dalla Galleria Borghese, dai Musei Vaticani, dal Museo di Capodimonte e tanti altri ancora.

Orari:
dal lunedì alla domenicaì ore 9,30 - 20,00
non è più obbligatoria la prenotazione nei fine settimana.
La biglietteria chiude un’ora prima.

La visita è regolamentata da un sistema di fasce orarie e da misure di sicurezza consultabili nel sito ufficiale dell'evento.

Domenica 11 luglio, alle ore 18.00, in occasione dell'ultimo giorno di apertura della grande mostra "Dante. La visione dell'arte", il chiostro interno dei Musei San Domenico di Forlì ospiterà l'evento "'Gran fiamma seconda': Dante, il centenario e oltre".
Protagonisti dell'incontro saranno Gianfranco Brunelli, Direttore della mostra e Alberto Casadei, Coordinatore del comitato Scientifico del progetto "Nel nome di Dante".
Ingresso libero, nel rispetto delle normative anti-Covid, fino ad esaurimento posti disponibili in platea.

Informazioni:
tel. 199.15.11.34
Riservato gruppi e scuole
tel. 0543.36217
mostraforli@civita.it
Orario call center
dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14:30-17:30
sabato e domenica chiuso



Dante. La visione dell'arte







Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a